Come Crescere la Barba Folta Rapidamente – Guida 2020

La barba aggiunge carattere al viso di un uomo, ma solo quando è bella e curata.  Leggi la guida passo passo che ti spiega come crescere la barba in modo appropriato, quanto ci vuole, che prodotti usare e come fare.

Alcuni potrebbero pensare che far crescere la barba non sia così difficile.  Dopotutto, cresce da sola e in teoria non bisogna fare nulla.

Eppure, il segreto per avere la barba folta è una cura adeguata fin dalle prime settimane di crescita. In più, devi anche prestare attenzione alla dieta, all'esercizio fisico e alla giusta quantità di sonno.

La perseveranza è importante, perché gli inizi possono essere difficili. Prurito persistente, pelle irritata e forfora possono di fatto incoraggiare i principianti a mettere mano al rasoio.

In questo articolo, ti spieghiamo come crescere una bella barba folta rapidamente. Pronto a raccogliere la sfida?

Quanto tempo ci vuole per far crescere la barba?

Dai 2 ai 4 mesi. Già dopo un mese vedrai un bel po' di barba sul tuo viso, perché il tasso di crescita dei peli sul mento è in media di 1,0-1,5 cm al mese. Tuttavia, per una barba lussureggiante, avrai bisogno di un po' di tempo in più.

Anche l'età è importante, perchè per la maggior parte degli uomini, la maggiore crescita dei peli si verifica tra i 25 ei 35 anni, sebbene questo limite possa variare da una persona all'altra.

Certo, maggiore è la concentrazione di testosterone, più la barba cresce veloce e folta.  Per aumentare naturalmente il suo livello, prenditi cura della tua dieta, dormi abbastanza e fai esercizio fisico. Inoltre, evita gli xenoestrogeni e altre sostanze chimiche che abbassano il testosterone.

Vale la pena ricordare che la crescita dei peli dipende anche dalla genetica e dagli ormoni. Tuttavia, ci sono una serie di fattori che possono essere influenzati per accelerare la crescita della barba o ispessire i peli del viso - ne parleremo di seguito.

come crescere la barba

Quando iniziare?

La cosa più importante è scegliere il momento giusto. È meglio iniziare a far crescere la barba durante ferie o vacanze, perché la barba del principiante è più rigida e meno attraente (inoltre, può crescere in modo irregolare e all'inizio non puoi farci nulla).

La maggior parte degli uomini rinuncia alla barba non appena appare il primo prurito. Pertanto, preparati per questo momento acquistando cosmetici che ammorbidiranno la barba e ridurranno il prurito.

La cosa importante è osare e non rinunciare alla tua decisione, anche quando la famiglia e gli amici commenteranno in modo negativo il tuo aspetto. Rilassati, dopo alcune settimane tutti si abitueranno.

Crescere la barba è una buona prova di pazienza, quindi la perseveranza è cruciale.

Scegli i migliori cosmetici per la barba

Prurito, peli incarniti, forfora, pelle secca e irritata possono essere davvero insopportabili durante la crescita della barba. Per prevenire questi fastidi e prenderti cura della tua pelle in modo adeguato, hai bisogno dei cosmetici giusti: shampoo, olio o lozione, nonché un peeling che rimuoverà la pelle morta.

cosmetici per la barba
pulizia del viso con shampoo o sapone per barba

Lo shampoo o il sapone per  barba (vedi classifica degli shampoo qui) detergono a fondo, esfoliano delicatamente la pelle e talvolta hanno anche proprietà idratanti. In più evitano i peli incarniti e proteggono dalla forfora. Ecco perché sono la base per la cura dei peli del viso quando si fa crescere la barba.

Per risultati ottimali, lava la barba con i cosmetici tre volte a settimana. Ricorda anche di lavare la barba con acqua calda ogni mattina e ogni sera.

esfolia la pelle regolarmente

Uno scrub di buona qualità protegge la pelle dai peli incarniti che causano prurito e brufoli purulenti. Quindi, se vuoi far crescere rapidamente la barba, è altamente raccomandata un'esfoliazione regolare.

Inoltre, il solo massaggio della pelle durante il peeling aumenta la circolazione sanguigna, stimolando la crescita più rapida dei peli.

Puoi usare sapone esfoliante o peeling. Per le pelli grasse e miste, è più adatto lo scrub con particelle fini, che pulisce meccanicamente la pelle. Se hai la pelle secca o sensibile, scegli un peeling enzimatico che dissolva la pelle morta.

È consigliato esfoliare la pelle una volta alla settimana.

applica oli per barba

Il prurito può davvero interferire con la crescita della barba. Può avere molte cause: peli incarniti, lavaggi rari, usare lo shampo per capelli anche sulla barba, o la pelle secca.  Ma all'inizio della crescita della barba, i peli ispidi sono il problema principale.

Gli oli da barba ti aiuteranno a risolverlo (vedi la classifica degli oli qui). Non solo ammorbidiscono i peli del viso, ma idratano anche la pelle, proteggendola da secchezza e desquamazione.

È meglio scegliere un prodotto la cui formula si basa su ingredienti naturali. Vale la pena scommettere su olio di mandorle, albicocche, jojoba o argan. Alcuni uomini lodano anche l'eucalipto e affermano che può accelerare la crescita dei peli.

applica oli per barba
usa il balsamo per la barba

Il balsamo per la barba (vedi la classifica dei migliori balsami) allevia il prurito della pelle, che è particolarmente importante nelle prime fasi della crescita, quando i peli sono ancora ispidi. 

Ti permetterà anche di modellare perfettamente la barba quando è lunga solo pochi centimetri e i peli che sporgono in tutte le direzioni sono troppo disordinati.

Cerca balsami con l'aggiunta di minerali e vitamine che nutrono i peli alla radice.

Usa spazzola e pettine da barba per dare energia ai bulbi

La pettinatura della barba è molto importante (anche per le barbe dei principianti), perché migliora la circolazione sanguigna, che stimola i peli a crescere più velocemente.

Non sai come far crescere i peli sulle guance? Inizia a pettinarli e vedrai tutti i vantaggi di spazzolarti la barba.

La pettinatura serve anche a tenere la barba in ordine e darle forma quando è ancora troppo disordinata.   

Hai diverse tipologie di pettini, pennelli e le spazzole da barba tra cui scegliere. Le spazzole funzionano meglio perchè vanno più in profondità e massaggiano bene la pelle. Usale ogni mattina.

spazzola da barba

Adotta uno stile di vita sano e la barba crescerà più velocemente

Prenditi cura della tua barba non solo dall'esterno, ma soprattutto dall'interno. Il modo in cui mangi, come vivi o quante ore trascorri a dormire sono decisive per la crescita dei peli.

prenditi cura della tua dieta  

La dieta ha un impatto su molti processi nel nostro corpo, compresa la produzione di ormoni (e il più importante dal punto di vista della crescita della barba è il testosterone). Per questo la giusta dieta  può accelerare significativamente la crescita dei peli.

Quindi cosa dovresti mangiare per farti crescere la barba giorno dopo giorno in modo più efficace?

  • Patate dolci: sono ricche di beta-carotene, che aiuta a far crescere la barba. Il beta-carotene viene trasformato in vitamina A, che stimola il rinnovamento cellulare nei follicoli piliferi ed è responsabile della corretta struttura della cheratina, che è una sostanza naturale contenuta in peli e capelli.
  • Ostriche:  è una delle migliori fonti di zinco. Lo zinco controlla il metabolismo degli aminoacidi e regola le ghiandole sebacee, rafforzando i peli e facilitando la crescita della barba.
  • Uova: sono una fonte naturale di biotina che rinforza i peli. La biotina è un noto integratore che accelera la crescita della barba. Le uova contengono anche molti minerali come ferro, calcio e zinco.
  • Spinaci: gli spinaci sono ricchi di calcio, ferro, magnesio, proteine e potassio, tutti minerali che influenzano la crescita di una barba sana. Sono ottimi crudi, in padella, e hanno un buon sapore anche nei centrifugati di frutta e verdura.
  • Fegato: è ricco di proteine, ferro e biotina.
  • Cannella: favorisce il flusso di ossigeno ai follicoli piliferi. Aggiungila alla farina d'avena, ai frullati proteici o alle mele cotte.
dieta sana
bevi molta acqua

Un'adeguata idratazione è fondamentale anche perché promuove una crescita più rapida della barba. Parliamo di acqua semplice, non di bevande zuccherate, caffè o tè. Bevi almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. In questo modo, pulirai il corpo dalle tossine, migliorerai la funzionalità renale e influenzerai positivamente la tua salute, e quindi la tua barba.

Fai più esercizio

C'è un motivo se tutti affermano che lo sport favorisca la salute.  Cosa c'entra questo con la barba? I peli crescono più velocemente quando il corpo è rilassato e i livelli di testosterone sono alti. E cosa rilassa meglio il corpo di uno sforzo fisico?

Il modo migliore per aumentare la produzione di testosterone è l'allenamento di resistenza ed esercizi che funzionano su grandi gruppi muscolari: squat, plank, flessioni, panca, sollevamento pesi, ecc.

Ricorda, tuttavia, di non sovraccaricarti. Puoi allenarti duramente, ma ricordati di riposare dopo l'allenamento in modo che il tuo corpo possa rigenerarsi. Il sovrallenamento può abbassare significativamente i livelli di testosterone, quindi vale la pena trovare un equilibrio.

esercizi di crescita della barba
dormire a sufficienza

Per aumentare naturalmente i livelli di testosterone (e accelerare la crescita della barba), devi dormire 7-10 ore. Il nostro corpo lo produce principalmente durante la fase REM, quindi più è lungo, meglio è.

Inoltre, durante il sonno si verificano i più importanti processi rigenerativi, come la riparazione delle cellule danneggiate, che aiuta ad accelerare la crescita della barba.

Come far crescere una barba debole o in giovane età?

La risposta alla domanda su come far crescere la barba all'età di 16 anni o all'età di 50 anni è la stessa: nascondi il rasoio nel cassetto e non raderti.

Per i ragazzi e gli uomini con i peli del viso deboli, il problema con la barba è lo stesso: i peli del viso crescono lentamente, sulle guance ci sono punti radi 0 l'assenza totale di peli.

Per far crescere la barba più velocemente e più folta, usa alcuni trucchi.

L'esfoliazione e la cura della pelle sono importanti, come abbiamo scritto in precedenza. Ma nel tuo caso cerca di non esfoliare la barba, perché indebolisce i follicoli piliferi e può causare la caduta dei peli. Invece ricorda di stimolare il testosterone attraverso la dieta, il sonno prolungato e l'esercizio fisico.

Anche se la tua barba non è eccellente, lavora con quello che hai. Concentrati sui punti in cui la barba cresce bene e radi quelli in cui ci sono pochi peli. Se hai un pizzetto, prenditi cura di questo. Se i peli crescono più velocemente, lasciali crescere! Grazie a questo, avrai il tuo stile e il resto arriverà sicuramente nel tempo.

Come regolare la barba durante la crescita?

Attendi almeno un mese dopo l'ultima rasatura prima di tagliare la barba. La barba deve avere la lunghezza giusta per essere modellata.

come tagliare la barba
1. trova la forma della barba giusta per te

Esistono diversi tipi di barbe, ma non tutti gli stili si adattano alla forma del tuo viso.

  • Se hai un viso triangolare, una barba lunga sulle guance sarà perfetta.
  • Per un viso rotondo, una barba con pizzetto o barba epica avranno un aspetto migliore.
  • Se hai un viso quadrato, manteni un pizzetto corto o lungo, o una  barba piena.
2. pettina con cura il mento in una direzione

Pettinare la barba in una direzione è estremamente importante perché ti consente di rimuovere efficacemente le impurità dai peli e di prepararla correttamente per il taglio. Tale pettinatura separa i peli, il che rende più facile tagliarli nel modo giusto.

3. regolare le basette

La loro lunghezza dovrebbe essere adattata alla forma del tuo viso. Se hai un viso lungo, sarà meglio portare basette corte per non enfatizzarne le caratteristiche. La situazione è diversa per il viso rotondo. In questo caso, le basette dovrebbero essere più lunghe. Una media lunghezza è perfetta su un viso ovale.  

4. collo

Per cominciare, disegna una linea da orecchio a orecchio, la quale costituirà la base per le linee successive. Disegna poi la linea lungo l'orecchio che corre lungo le tempie verso la mascella. Per verificare di aver segnato le linee correttamente, metti due dita (indice e medio) sulla laringe, solleva il volto e guardati allo specchio: la barba dovrebbe essere sopra alle tue dita.

5. taglia i baffi

La regola d'oro è che i baffi non dovrebbero andare oltre la linea della bocca. Non sono solo considerazioni estetiche ma anche igieniche. Non c'è niente di peggio degli avanzi di cibo attaccati ai baffi. L'eccezione è ruotare i baffi verso i lati, in questo caso dovrebbero essere leggermente più lunghi per facilitare lo styling con la cera per baffi.

Come crescere la barba: i punti più importanti

Per riassumere le informazioni più importanti sulla crescita della barba, vedi i 5 punti seguenti.

  1. Dopo 2 giorni, esfolia il viso per rimuovere la pelle morta e ridurre il rischio di peli incarniti. Usa anche un balsamo ammorbidente per barba.
  2. Atteggiamento mentale. Se i tuoi amici o la tua famiglia non condividono il tuo entusiasmo per farti crescere la barba, pensa che nella vita non puoi piacere a tutti. Dopo alcune settimane si abitueranno e il tema della barba verrà dimenticato.
  3. Lavare il mento con abbondante acqua calda ogni giorno e pianificare la pulizia del viso con shampoo per barba 1-3 volte a settimana. Applicare alcune gocce di olio per barba ogni giorno.
  4. La velocità con cui cresce la barba dipende dalla quantità di testosterone. Per aumentare il suo livello, mangia cibi ricchi di vitamine, biotina e olio di pesce, carne rossa, ostriche, uova ed evita la soia. Bere 2 litri di acqua al giorno, dormire 7-10 ore e fare allenamento.
  5. Prima di decidere di regolare la barba, falla crescere almeno un mese.  

Crescere la barba non è così difficile e la chiave del successo sono la perseveranza, uno stile di vita sano, la cura della barba e della pelle. Ci auguriamo che la nostra guida ti possa essere di aiuto per far crescere la barba più velocemente, in modo sano e più folta.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui tui social media.