I 12 Migliori Kit Gel Unghie per Manicure e Nail Art

Per curare, allungare, ricostruire le unghie e avere mani perfette per settimane, ecco i migliori kit gel unghie per fare la manicure a casa come dall'estetista.

I migliori kit gel unghie da usare a casa sono composti da una serie di prodotti e accessori per la cura delle mani. Da kit completi di lampada e strumenti per la manicure, fino a kit essenziali composti solo dagli smalti in gel e dagli smalti base.

La cura delle unghie e l'applicazione dello smalto semipermanente, consente di avere mani e piedi perfetti per giorni, senza doversi preoccupare di riapplicare lo smalto. In più, il gel acrilico corregge difetti, allunga e ricostruisce unghie imperfette.

Diversamente dallo smalto normale, lo smalto in gel semipermanente richiede un trattamento mirato, prima con l'adeguata preparazione dell'unghia, poi con la stesura del gel. Quest'ultima viene eseguita in modo diverso a seconda che si voglia semplicemente smaltare l'unghia oppure ricostruirla o allungarla.

Tra una fase e l'altra è necessario usare il fornetto o lampada per fissare e indurire i prodotti. Unico modo per garantire una lunga durata, che può raggiungere i 20 giorni.

Tutte queste operazioni, realizzate dall'estetista costano tra i 30 e i 60 euro in media. Con il kit da usare a casa ci si può prendere cura delle proprie unghie risparmiando su tempi e costi

Qualcuna, appassionata di nail art, potrà raggiungere risultati professionali e diventare completamente autonoma, altre vorranno semplicemente integrare il lavoro dell'estetista per ridurre le sedute. I kit disponibili sono adatti a tutte le esigenze.

Tra le tante tipologie di kit in commercio troviamo starter kit per principianti e kit completi professionali, con o senza lampada. I marchi di kit gel unghie più apprezzati sono Mesauda, Meanail, Mylee PRO e Coscelia.

Di seguito i migliori kit gel unghie consigliati con le rispettive caratteristiche.

I Migliori Kit Gel Unghie 2021

Mesauda Starter Kit

1. Mesauda Starter Kit

amazon prezzo

119 €

Il miglior kit gel unghie completo di lampada LED per principianti

Per realizzare una manicure a regola d'arte, Mesauda Starter Kit fornisce tutto l'occorrente, per questo è adatto ai principianti che vogliono migliorare l'applicazione dello smalto e curare le unghie.

La lampada LED da 48 watt asciuga e fissa smalti di ogni tipo, da quello semipermanente a quello tradizionale senza scaldare la pelle.

Nel kit sono compresi diversi smalti da 14 ml base e top coat, nonché gel, olio levacuticole, levasmalto e bastoncini per un lavoro professionale. In più è inserito in omaggio uno smalto semipermanente. Non avrete bisogno di comprare nient'altro, se non di sbizzarrirvi con smalti di altri colori quando deciderete di acquistarne a parte.

La stesura dei prodotti è facile e veloce grazie alla qualità dello smalto e degli applicatori, basta applicare un leggero strato per ottenere unghie lisce, luminose e brillanti.

L'utilizzo è ancora più semplice grazie alle istruzioni complete fornite che indicano modi e tempi e aiutano chiunque voglia iniziare a fare la manicure a casa.


Mylee PRO Salon

2. Mylee PRO Salon

Il kit gel unghie con lampada UV di qualità professionale

Per unghie belle e sane per 14 giorni, Mylee PRO Salon ha ideato un kit completo di lampada per realizzare manicure di qualità professionale.

La lampada UV asciuga e fissa gli smalti semipermanenti con tempi rapidi a 15 – 30 – 60 secondi. Alla base è dotata di un vassoio rimovibile che agevola l'uso per la pedicure e facilita la pulizia. Ottima da portare ovunque anche in viaggio grazie alle prese universali.

Nel kit troverete 4 bellissimi smalti semipermanenti in gel da 10 ml, nei colori più usati dal rosa cipria al rosso intenso. In più, due boccette da 10 ml, una di base e una di top coat.

Il kit comprende anche due flaconi da 250 ml ciascuno di lozione preparatoria e di gel levasmalto, con appositi dischetti di cotone.

Mylee PRO Salon vi regala unghie perfette con una finitura impeccabile!


Mesauda Starter Kit Nail Modelling

3. Mesauda Starter Kit Nail Modelling

Il miglior kit per la ricostruzione unghie

Se oltre alla manicure volete dedicarvi alla ricostruzione unghie, il kit Mesauda Starter Kit Nail Modelling è dedicato ai principianti che vogliono imparare questa tecnica di tendenza.

La ricostruzione in gel richiede strumenti specifici a cominciare dal gel professionale a lunga tenuta, l'apposito pennello da ricostruzione, e tutti i prodotti per la preparazione dell'unghia e per il fissaggio del gel.

Il kit comprende anche il fornetto a LED da 48 watt, indispensabile per fissare il gel e garantire una lunga durata. Inoltre comprende bastoncini, lima e in omaggio l'olio per le cuticole, strumenti fondamentali per la cura dell'unghia e le rifiniture di livello professionale.

Precise istruzioni vi guideranno passo passo all'uso degli strumenti e alle tecniche di ricostruzione.


Mesauda Kit Unghie Completo

4. Mesauda Kit Unghie Completo

Il kit per unghie con fornetto UV/LED

Il Mesauda Kit comprende un pacchetto di elementi essenziali per la manicure con smalto gel per unghie semipermanente. Questo kit è perfetto per chi vuole provare la manicure a casa con prodotti di qualità, senza usare troppi accessori o smalti.

Mesauda Kit Unghie Completo comprende uno smalto in gel piccolo da 5ml per fare pratica. Il quale potrà essere sostituito da innumerevoli smalti in gel a vostra scelta, una volta che avrete imparato ad applicarlo.

Comprende anche lo smalto ultrabond e lo smalto base + top coat semipermanente. Inoltre i bastoncini, i pads adesivi, la lima e tutto l'occorrente per la rimozione dello smalto. In omaggio, sarà inviato l'olio per le cuticole.

Il fornetto ibrido UV/LED che utilizza la luce fredda o calda a seconda delle esigenze e dei trattamenti che volete realizzare, ha una potenza di 48 watt ed è facile da usare anche per applicare lo smalto sui piedi.


Meanail Kit Gel UV Ruby

5. Meanail Kit Gel UV Ruby

Il miglior kit gel unghie per rapporto qualità prezzo

Tra tutti i kit unghie con lampada, e considerando i prodotti inclusi, Meanail Kit Ruby ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Gli smalti inclusi sono 6, con bellissimi colori pastello che daranno un tocco di raffinata eleganza alle vostre mani. In più sono inclusi il primer, lo smalto base / top coat, le lime e i bastoncini. Il kit include anche il solvente e uno sgrassante.

La lampada UV / LED a 48 Watt è di qualità professionale con timer a 3 livelli da 10-20-30 secondi. E' garantita 2 anni e certificata UE.

Tutti i prodotti Meanail sono vegani e cruelty free, non testati su animali. Una caratteristica che questo marchio ci tiene a mettere in luce per venire incontro alle donne con gli stessi valori.


Meanail Paris Kit

6. Meanail Paris Kit

Il kit per unghie professionale per un look glamour

Dedicato a chi ha già un minimo di dimestichezza con la manicure e la ricostruzione unghie, Meanail Paris Kit si distingue per gli effetti glamour e super scintillanti dei suoi prodotti.

Il kit si compone di primer, base, top coat, olio per cuticole e due smalti in gel, uno bianco e uno rosso. Ma il bello di questo kit sono le applicazioni glitter in 6 colori sgargianti e i mini brillanti nelle tonalità argento e oro per dare un tocco in più nelle grandi occasioni e tutte le volte che non si vuole passare inosservate.

Meanail Paris Kit comprende anche i levasmalti, le lime, i bastoncini, gli adesivi per la french manicure, bastoncini e lo spazzolino per unghie.

La lampada a doppia tecnologia UV / LED, si distingue per la sua struttura aperta con una forma ad arco che consente un uso molto semplice sia sulle mani che sui piedi. Inoltre ha l'accensione automatica e l'autospegnimento.


Mesauda Kit Gel Unghie Senza Lampada

7. Mesauda Kit Gel Unghie Senza Lampada

Il miglior kit senza lampada

Se avete già una lampada a disposizione, o volete integrare i prodotti di un kit già acquistato in precedenza, potete acquistare questo kit unghie di Mesauda, composto dai soli cosmetici.

Comprende due flaconcini da 14 ml di base / top coat e ultrabond. In più lo smalto in gel rosso da 10 ml. Nella confezione avrete in omaggio l'olio per ammorbidire le cuticole e migliorare la salute e l'aspetto delle vostre mani.

In più sono compresi due flaconi da 125 ml di gel per rimuovere lo smalto e per pulire le unghie, i bastoncini e le limette.

Questo kit per unghie senza lampada contiene anche le istruzioni per applicare tutti i prodotti e il gel semipermanente in modo corretto, al fine di preservare la durata fino a 2 settimane.


Mysweety Kit Unghie Gel Completo

8. Mysweety Kit Unghie Gel Completo

Il kit gel unghie più ricco e completo

Il kit Mysweety è perfetto per ricostruzioni ed estensioni delle unghie. Dotato di numerosi accessori vi permetterà di creare diversi look adatti a ogni occasione.

Con ingredienti sicuri, atossici e inodori è adatto a tutti i tipi di pelle e si presta a un uso davvero versatile.

Spazzolino, lime, pennellini e bastoncini per cuticole, preparano l'unghia al trattamento. Primer e basi creano le condizioni favorevoli per la tenuta dello smalto in gel.

Quindi i 6 gel per l'allungamento e la ricostruzione, insieme a 100 pezzi per l'estensione dell'unghia vi permetteranno di avere mani sempre perfette e unghie bellissime.

Tra i colori troviamo tonalità delicate e altre più accese, in più un fantastico corredo di stencil per definire forme e design, brillantini e strass, adesivi e perline per creare un'incredibile serie di stili.

La lampada UV / LED da 36W funziona con tutti i tipi di smalto e ha 3 timer regolabili a 30 – 90 - 120 secondi. E' ricaricabile grazie all'ingresso USB.


Elite99 Kit Unghie

9. Elite99 Kit Unghie

Il kit per la french manicure

Veniamo a uno dei kit più economici dotati di lampada. Questo kit è l'ideale per realizzare un'ottima manicure e applicare lo smalto semipermanente senza effettuare ricostruzioni e allungamenti.

Elite99 include le guide di carta per la french manicure, le applicazioni colorate per decorare le unghie, bastoncini per le cuticole, 2 lime modellanti e 1 lucidante, separatore per le dita in gomma piuma.

Per quanto riguarda gli smalti semipermanenti sono 6 boccette da 10ml: bianco, nero e rosso, più 3 tonalità pastello. In più ci sono la base e il top coat. La qualità dello smalto assicura una durata fino a 20 giorni.

La lampada LED da 24 watt ha due timer, uno da 30 e uno da 60 secondi, controllabili dal display digitale. La lampada è alimentata tramite cavo USB.


Coscelia Kit con Lampada UV

10. Coscelia Kit con Lampada UV

Il kit con unghie finte per ragazze

Se la ricostruzione unghie non è il vostro forte, potete contare sul kit Coscelia che comprende numerose applicazioni di unghie finte.

Disponibili in due tonalità, una chiara e una scura, le unghie finte sono facili da applicare con l'apposita colla e da rimodellare per ottenere la forma desiderata.

Taglierini, patch e guide per variare forme e design, vi permetteranno di creare una grande varietà di stili.

Gli smalti in gel inclusi in tre colori, trasparente, bianco e rosa donano un aspetto curato e delicato, mentre con i variopinti brillantini in dotazione potrete dar vita a unghie spettacolari da sfoggiare nelle occasioni speciali.

Per un'applicazione professionale sono incluse anche le basi, il top coat e una crema buffing con apposito pennello.

La lampada UV da 36 Watt è piccola e compatta, facile da trasportare e riporre.


Mysweety Kit Ricostruzione Unghie

11. Mysweety Kit Ricostruzione Unghie

Il kit unghie essenziale e conveniente

Questo kit senza lampada è formato da elementi essenziali per ricostruire le unghie in modo semplice.

8 in flaconcini di gel unghie da 30 ml lo rendono uno dei kit più convenienti nella stessa fascia di prezzo. Le colorazioni pastello includono il trasparente, il bianco e varie tonalità di rosa per un look naturale.

Il kit comprende 100 tips per allungamento e un pennello per l'applicazione del gel. E' presente inoltre una lima per modellare le unghie.

Per preparare le unghie e fissare l'ultimo strato di colore abbiamo anche la base e il top coat. I brillantini inclusi sono soltanto di due colori, il blu e l'oro.

Mysweety Kit Ricostruzione Unghie è perfetto per chi ha già la lampada e gli strumenti per la manicure e desidera un nuovo set di colori in gel da provare.


Skymore Kit Gel Unghie

12. Skymore Kit Gel Unghie

Il kit gel unghie più economico

Veniamo al kit unghie più economico e senza lampada.

Il kit Skymore include 6 flaconcini da 15 ml di gel bianco, rosa pesca, rosa confetto, beige, corallo e un luminoso viola glitterato. Il profumo dello smalto è delicato e non invasivo.

E' incluso anche il gel acrilico per la ricostruzione e l'allungamento con apposito pennello e tip di supporto per l'unghia.

Questo tipo di gel dovrà essere asciugato con luce UV per 2-3 minuti oppure con luce LED per 60 secondi.

In più è presente un set di unghie finte da 100 pezzi in 10 dimensioni diverse. Le unghie possono comunque essere tagliate e modellate. Inoltre avrete brillantini di vari colori per aumentare le possibilità di creare look sempre diversi.

Rispettando tutte le fasi come indicato nelle istruzioni, la tenuta della manicure è molto buona e si attesta alle due settimane.


Come scegliere un kit gel per unghie

Per scegliere il miglior kit gel unghie, distinguiamo prima di tutto i kit con lampada dai kit senza lampada.

Precisiamo che la lampada è sempre necessaria per lavorare con il gel semipermanente, quindi il kit senza lampada è utile solo a chi già la possiede.

Tipologie di lampada o fornetto

Le lampade da usare a casa hanno una potenza tra i 24 e i 48 watt. Una potenza maggiore corrisponde a tempi più brevi.

  • Lampada UV. E' una lampada tradizionale che funziona a raggi UV. Viene chiamata anche fornetto perché riscalda notevolmente e va usata esclusivamente per i tempi indicati.
  • Lampada LED. E' una lampada di ultima generazione che funziona a luce fredda. Questa lampada è più sicura per i principianti, ma in genere ha un costo più alto.
  • Lampada UV/LED. E' una lampada ibrida che sfrutta entrambe le tecnologie, in questo modo si ottiene una buona qualità ad un prezzo ragionevole.

Se acquistiamo kit senza lampada, facciamo attenzione al tipo di gel e smalti inclusi. Alcuni infatti sono specifici per i raggi UV, altri invece vanno bene con tutte le lampade.

Timer. Ogni lampada ha un timer da selezionare. Le lampade più evolute avranno timer da 10-20-30 secondi, quelle più economiche da 60 a 120 secondi. Per ottenere i migliori risultati è necessario rispettare sempre i tempi della lampada in questione.

Tipologie di smalti

Il kit gel unghie ha sempre in dotazione una serie di smalti per il trattamento.

  • Gel per allungamento ricostruzione

Il gel può essere usato per migliorare la superficie dell'unghia, renderla più forte e duratura. Oppure può essere usato per ricostruire parti spezzate o allungare le unghie. E' la parte più impegnativa del trattamento perché richiede un po' di pratica. Ogni kit di ricostruzione comprende sempre delle guide o tips che aiutano a dare la forma all'unghia.

  • Smalto semipermanente

Nel kit possiamo trovare altri tipi di smalto da passare sull'unghia ricostruita, di solito troviamo da 2 a 6 colori tra i più usati che ci consentono di creare diversi look. Nei kit più forniti troviamo anche colorazioni glitter o fluorescenti.

  • Smalti base e top coat

Ci sono sempre due smalti che non possono mancare in nessun kit: la base e il top coat. Possiamo avere due boccette distinte, oppure uno smalto 2 in 1. In ogni caso è necessario preparare l'unghia prima del trattamento e poi passare il top coat per ultimo al fine di proteggere e lucidare gli smalti e il gel appena applicati.

Tipologie di ricostruzione e allungamento

Per la ricostruzione in gel possiamo avere diversi tipi di supporti. Il gel acrilico disponibile può essere già colorato oppure trasparente e va applicato con un pennello. Se passare il gel sull'unghia al fine di rinforzarla e creare una superficie liscia e durevole è abbastanza semplice, diverso è allungare l'unghia, trattamento che viene effettuato con diverse tecniche e necessita di appositi supporti.

  • Clip clap

Questo tipo di supporto semirigido con struttura metallica, si posiziona all'estremità dell'unghia per dare al gel di ricostruzione una superficie sulla quale fissarsi e prendere forma. Il gel va steso a partire dall'unghia e sopra la clip clap fino alla misura desiderata. La superficie della clip clap è composta da varie linee guida per favorire un allargamento omogeneo su tutte le unghie delle mani o dei piedi. E' il metodo più difficile perché richiede che la forma sia creata a mano libera con il pennello e necessita un po' di pratica prima di raggiungere risultati di alto livello.

  • Dual Form

Questo metodo prevede uno stampino a forma di unghia da riempire con il gel. In questi casi si usa spesso un gel già colorato da inserire nella forma e modellare con il pennellino. Quando si è soddisfatti dello spessore, la forma si appoggia sull'unghia e si lascia asciugare, a questo punto si rimuove la formina.

  • Tips

Le tips sono simili a unghie finte e si incollano all'estremità dell'unghia in corrispondenza della lunetta. Quindi si tagliano, si limano a misura e si smaltano. Il gel servirà a coprire interamente l'unghia ed eliminare il dislivello tra unghia vera e tip. E' uno dei metodi più semplici per allungare le unghie a casa a patto di scegliere la tip della larghezza corretta per ogni unghia. Le tip vengono usate dai principianti, oppure da chi desidera unghie davvero lunghissime che sarebbe più difficile ottenere con le clip clap.

  • Unghie finte

Alcuni kit per principianti comprendono unghie finte da incollare per coprire interamente le unghie. Diversamente dalle tip, le unghie finte non necessitano di gel, ma possono essere colorate con qualunque tipo di smalto. In alcuni kit le unghie finte sono già colorate per cui non è necessario nemmeno fare questo passaggio. Una volta applicate le unghie si tagliano e si limano a misura. Naturalmente non si tratta di una vera e propria ricostruzione, ma è un metodo lampo per avere mani perfette.

Decorazioni e stili

Oltre agli smalti e il gel, i kit unghie più completi includono tante decorazioni e supporti per creare look alla moda e divertirsi con colori e stili.

  • French manicure

La french manicure è una particolare colorazione delle unghie che prevede uno smalto pastello naturale e la punta bianca. Naturalmente oggi è possibile giocare con i colori e osare con stili più aggressivi abbinando bianco e nero, rosso e giallo, glitter e colori fluorescenti. Per eseguire questo stile si passa lo smalto base su tutta l'unghia e quando è asciutto si lavora sulla punta grazie a una particolare adesivo da posizionare accanto alla lunetta. In questo modo si dipinge solo la parte anteriore, si rimuove l'adesivo e ci si ritrova con le unghie bicolore.

  • Stencil

Oggi sono disponibili numerosi stencil di tutte le forme per creare unghie bicolore, a quadretti, a stelline, a pallini. La tecnica è molto semplice e prevede sempre uno smalto di base e l'applicazione dello stencil dopo l'asciugatura. Quindi si passa un secondo smalto in contrasto per creare le forme desiderate e, una volta asciutto anche questo, si può rimuovere lo stencil.

  • Adesivi

Gli adesivi, di diverse forme, si applicano semplicemente sullo smalto asciutto per creare diversi stili in modo semplice e veloce.

  • Glitter

Alcuini kit possono comprendere smalti glitter già pronti, mentre altri includono glitter sfusi da mescolare agli smalti trasparenti o al gel acrilico per creare diverse possibilità di colore.
Strass e brillantini. Gli strass e i brillantini vengono incollati sulle unghie già smaltate per creare vere e proprie opere d'arte da esibire alle feste e nelle occasioni speciali.

Strumenti per la manicure

Tra gli altri prodotti inclusi nei kit gel unghie, troviamo numerosi strumenti necessari a svolgere un lavoro a regola d'arte. Comprare un kit di base senza questi accessori è possibile solo se si possiedono già o si vuole acquistarli di un'altra marca.

  • Bastoncini e strumenti per cuticole

Servono a spingere le cuticole verso l'interno per evitare che coprano l'unghia e si sollevino creando un aspetto disordinato e poco curato. I bastoncini più adatti a questo lavoro sono di legno, e vanno buttati via ad ogni trattamento per questioni igieniche. Tuttavia sono disponibili anche strumenti in metallo, i quali vanno disinfettati con cura a ogni utilizzo.

  • Curare le cuticole regolarmente evita di doverle tagliare

Spesso è presente nei kit un olio per le cuticole a base di mandorle dolci, il quale ammorbidisce la pelle attorno all'unghia e favorisce la cura.

  • Lime

Le lime sono fondamentali per curare le unghie vere e per dare forma alle tips o al gel. Esistono diversi tipi di lima distinte per grana, da quella per accorciare e modellare i bordi, fino a quella per lucidare la superficie delle unghie.

  • Tronchesine e taglierini

Per tagliare le unghie, unghie finte e tips, sono necessari i taglierini che creano un taglio netto e deciso. I bordi saranno poi aggiustati con le lime.

  • Levasmalto

Il levasmalto dei kit gel va usato correttamente sugli smalti appositi come indicato. Per rimuovere gel e tip invece va usato uno strumento che raschia la superficie dell'unghia per staccare il gel indurito.

Se ti è piaciuto questo post, condividilo!