Ecco quali sono i migliori lubrificanti intimi per facilitare i rapporti sessuali e aumentare il piacere.
I lubrificanti intimi si utilizzano per rendere il rapporto sessuale più semplice e piacevole quando manca la lubrificazione naturale.
I casi in cui si consiglia l'uso di lubrificanti intimi sono molteplici, per esempio nei casi di secchezza vaginale o limitata lubrificazione a causa della menopausa nella donna, nei rapporti anali e nell'uso dei sex toys.
Inoltre, si possono utilizzare semplicemente per aumentare il piacere, fare massaggi o sfruttare proprietà stimolanti o ritardanti a seconda dei casi.
In commercio esistono vari tipi di lubrificanti realizzati con diversi ingredienti e che rispondono a esigenze specifiche, inoltre occorre verificare che siano sicuri sulla pelle, compatibili con il materiale dei preservativi o dei sex toys. Per questo è importante fare la scelta giusta.
Di seguito vediamo una selezione dei migliori lubrificanti intimi in commercio consigliati per l'acquisto.
I migliori lubrificanti intimi
Il miglior lubrificante intimo in gel
- Capacità 250 ml
- A base d'acqua
- Multiuso
Durex Feel è un lubrificante intimo in gel a base d'acqua e senza profumo, perciò è adatto alle pelli sensibili e si può utilizzare tranquillamente sia con i preservativi, sia con i sex toys. In particolare è stato testato per essere compatibile con tutti i sex toys e i preservativi Durex, ma è sicuro anche con altri prodotti.
La sua formula non unge e non macchia, è facile da lavare e non lascia residui. La consistenza in gel ha una buona durata, anche se potrebbero essere necessarie più applicazioni. Il gel è ottimo sia nei casi di secchezza vaginale, sia per il sesso anale. Completamente atossico è dermatologicamente testato.
Il migliore lubrificante intimo a base siliconica
- Capacità 100 ml
- A lunga durata
- A base siliconica
Durex Eternal Connection è un lubrificante a base siliconica che offre una lunga durata anche con una sola applicazione. Infatti, basta pochissimo prodotto per ottenere una lubrificazione eccellente grazie agli ingredienti contenuti nella formula, visto che i prodotti a base siliconica non vengono assorbiti dalla pelle.
Questo lubrificante è adatto a tutti i rapporti intimi, ma è consigliato soprattutto per i rapporti anali dove è necessaria una maggiore azione lubrificante.
Durex Eternal Connection è stato testato con tutti i preservativi e i sex toys Durex, ed è adatto anche alla combinazione con preservativi in lattice.
Il flacone di 100 ml è pratico e comodo anche da portare in valigia.
Il miglior lubrificante intimo per pelli sensibili
- Con aloe vera
- Capacità 100 ml
- A base d'acqua
(Y) Flow è un lubrificante intimo a base vegetale, senza glicerina e senza parabeni. Inoltre non contiene profumi, alcool e coloranti ed è perfetto anche per le pelli più sensibili.
La sua formula contiene aloe vera, olio di semi di canapa, quinoa e avena per una maggiore idratazione e un'azione emolliente e lenitiva che evita arrossamenti e irritazioni.
Il gel non è appiccicoso, non unge e non macchia, ed è facile da lavare via. Tuttavia si tratta di una formula concentrata che aumenta la durata del gel rispetto ad altri prodotti simili a base d'acqua.
Il flacone da 100 ml ha un comodo applicatore spray che ne facilita l'uso, inoltre è trasparente così da poter vedere la quantità ancora contenuta.
Il miglior lubrificante intimo a base d'acqua
- Capacità 500 ml
- A base acquosa
- Sicuro con lattice e silicone
EasyGlide è un lubrificante intimo a base acquosa e ingredienti naturali che rispetta il ph della pelle. La sua formula dermatologicamente testata è delicata e adatta anche alle pelli sensibili.
Inodore, insapore e senza coloranti non crea fastidi, è facile da usare, non sporca e non macchia.
Questo lubrificante è adatto ai rapporti sessuali e all'uso di sex toys, sicuro a contatto con oggetti e preservativi in lattice o silicone.
Il flacone da 500 ml è trasparente e ha un comodo dispenser.
Il miglior lubrificante intimo per la donna
- A base siliconica
- Capacità 100 ml
- Senza profumo
Pensato appositamente per il piacere femminile, Pjur Woman risponde a specifiche esigenze in caso di secchezza vaginale, ma è adatto a tutte le situazioni in cui si desidera un lubrificante che rispetti la sensibilità della pelle.
A base siliconica, non viene assorbito dalla pelle, e ha una consistenza setosa e morbida che dura a lungo senza la necessità di altre applicazioni. Pjur Woman è un lubrificante senza profumo, aromi, coloranti e conservanti. Dermatologicamente testato, è sicuro da usare.
E' adatto ai rapporti di coppia e all'uso di sex toys. Inoltre è compatibile con i preservativi, inclusi quelli in lattice.
Il miglior lubrificante intimo ipoallergenico
- Capacità 240 ml
- A base acquosa
- Ipoallergenico
Acvioo Gel ha una formula a base d'acqua ed è totalmente atossico. E' ipoallergenico, non contiene coloranti, profumo, alcool ed è dermatologicamente testato, adatto anche alle pelli sensibili.
La sua consistenza offre una buona lubrificazione anche nei casi di secchezza vaginale, la pelle rimane morbida e umida più a lungo. Il gel non macchia e non lascia alcun residuo, in quanto è idrosolubile e si lava via facilmente.
Acvioo Gel è sicuro anche con l'uso di preservativi in lattice e di sex toys.
Il miglior lubrificante intimo biologico vegano
- 100% naturale
- Senza profumo
- A base d'acqua
Biolove Naturalub è un lubrificante intimo vegano, con ingredienti 100% naturali e vegetali, biologico certificato. Non comprende nessun ingrediente di origine animale.
Inoltre non contiene parabeni, silicone, solfiti, profumi, alcol. E' sicuro sulla pelle, inodore e insapore.
Facile da applicare, la sua formula in gel a base acquosa è ottima per ogni tipo di rapporto, con o senza l'uso di preservativi. Basta una piccola quantità per assicurare un'ottima azione lubrificante.
Inoltre è un prodotto cruelty free: nessuno degli ingredienti o il prodotto finito è stato testato sugli animali.
Il miglior lubrificante intimo ad effetto rilassante
- A base d'acqua
- Con glicerina
- Senza siliconi
Excite Man Or Woman è un lubrificante intimo con effetto rilassante grazie alla presenza dell'arnica. Il gel crea un effetto distensivo e lenitivo che non irrita la pelle e favorisce i rapporti sessuali, adatto alla pelle dell'uomo e della donna.
La sua formula a base d'acqua e di glicerina migliora l'idratazione e l'elasticità della pelle e ha un'azione emolliente. Inoltre è sicura con i preservativi, anche in lattice. Privo di profumo, questo lubrificante è anallergico e adatto alle pelli sensibili.
Come tutti i lubrificanti intimi a base d'acqua, è molto facile da pulire, non è appiccicoso e non lascia residui sulla pelle o sui tessuti.
Excite Man Or Woman è adatto per rapporti vaginali e anali.
Il miglior lubrificante intimo idratante per la secchezza vaginale
- Capacità 100 ml
- Con acido ialuronico
- A base acquosa
Durex Naturals è un lubrificante intimo dalla spiccata azione idratante grazie alla formula con acido ialuronico. Quest'ultimo è contenuto nell'epidermide, ma la sua produzione si riduce con l'età o per altre cause fisiologiche, così viene meno la morbidezza e l'elasticità della pelle. Il gel a base di acido ialuronico contrasta questo fenomeno riportando la giusta quantità d'acqua nell'epidermide.
Per questo Durex Naturals è indicato nei casi di secchezza vaginale, agisce sulla pelle ripristinando il naturale l'equilibrio, rispetta il Ph e svolge un'azione idratante e lenitiva che favorisce i rapporti sessuali senza fastidi e irritazioni.
Questo gel è compatibile con l'uso del preservativo, inclusi i preservativi in lattice e i sex toys. Tutti gli ingredienti sono di origine vegetale.
Il miglior lubrificante intimo 2 in 1 per massaggi
- A base acquosa
- Con Aloe vera
- Capacità 200 ml
Durex Massage 2 in 1 è un gel adatto ai massaggi rilassanti e ai rapporti intimi. Realizzato con ingredienti naturali, ha un'azione lenitiva grazie alla presenza di aloe vera che ammorbidisce la pelle, previene e lenisce le irritazioni. Inoltre, è adatto in caso di secchezza vaginale.
Il gel a base acquosa è senza profumo ed è delicato anche sulle pelli sensibili. Lascia la pelle piacevolmente liscia e morbida e si lava facilmente senza lasciare residui e senza sporcare.
Durex Massage 2 in 1 è compatibile anche con i preservativi in lattice ed è testato per la compatibilità su tutti i preservativi e sex toys Durex.
Come scegliere il lubrificante intimo
I lubrificanti intimi sono dispositivi medici e dermatologicamente testati, realizzati con procedimenti specifici e ingredienti di alta qualità. Il lubrificante entra a contatto con la pelle e con le parti intime che sono molto delicate, per questo è importante scegliere prodotti realizzati da aziende riconosciute e certificate.
Il lubrificante va scelto in base alla destinazione d'uso, al tipo di rapporto e al problema che si vuole risolvere.
Secchezza vaginale
La secchezza vaginale e la mancata lubrificazione si verificano soprattutto in menopausa, ma possono comparire in qualunque momento nella vita della donna in seguito a variazioni ormonali o terapie mediche.
Il lubrificante intimo facilita i rapporti sessuali, ma deve essere scelto con qualità idratanti e lenitive, che rispettino il ph.
Per questo, nei casi di secchezza vaginale è importante scegliere un lubrificante intimo per donna o un lubrificante intimo per la menopausa a seconda della situazione personale, in modo da poter contare sugli ingredienti più adatti e sui prodotti testati per questa situazione specifica.
Rapporti anali
Nei rapporti anali non esiste lubrificazione naturale perciò è indispensabile utilizzare un lubrificante intimo a lunga durata che possa facilitare il rapporto. I lubrificanti a base siliconica sono i più consigliati in questi casi.
Preservativi
L'uso dei preservativi insieme al lubrificante è consigliato quando il preservativo non è lubrificato o non lo è abbastanza. Il lubrificante non serve solo a facilitare il rapporto, ma riducendo l'attrito evita al preservativo di rompersi.
Tuttavia in questi casi occorre verificare che i due prodotti siano compatibili. Infatti i lubrificanti a base oleosa sono sconsigliati con i preservativi in lattice, perché quest'ultimo tende a deteriorarsi e potrebbe rompersi a contatto con alcuni ingredienti.
Sex toys
I sex toys di qualunque tipo, per l'uomo o per la donna, necessitano di un buon lubrificante per evitare attriti, fastidi o addirittura lacerazioni.
Anche in questo caso però alcuni materiali sono incompatibili tra loro, specialmente se il sex toy è fatto di silicone o altri materiali che sono sicuri sulla pelle ma che tendono a deteriorarsi con lubrificanti siliconici o a base oleosa.
In questi casi è consigliato un lubrificante a base d'acqua che va applicato nuovamente ogni volta che si rende necessario.
Tipologia del lubrificante
Lubrificante intimo a base d'acqua
Sono i più venduti e utilizzati ultimamente perchè consentono un uso sicuro con i preservativi e con i sex toys, senza preoccuparsi che questi ultimi si rompano o si rovinino. Trasparenti e con una consistenza poco densa, sono molto facili da applicare anche se non hanno una lunga durata rispetto agli altri.
Infatti l'acqua contenuta nella formula, in parte si asciuga, in parte viene assorbita dalla pelle perciò sono necessarie più applicazioni. Il vantaggio di questo lubrificante è che essendo idrosolubile si lava via facilmente, non macchia i tessuti e non lascia alcun residuo.
Lubrificante intimo a base siliconica
Più densi e corposi degli altri lubrificanti, quelli a base siliconica sono consigliati per il rapporto anale perchè offrono una maggiore viscosità. Inoltre durano molto più a lungo con una sola applicazione perchè il composto non viene assorbito né evapora.
Lubrificante intimo a base oleosa.
Spesso incompatibili con preservativi e sex toys in lattice e silicone, sono una buona scelta per le coppie stabili che hanno rapporti intimi senza preservativo perchè la formula oleosa dà ottimi risultati pelle su pelle, inoltre dura a lungo. Rispetto ad altri lubrificanti, questa formula è più appiccicosa.
Lubrificante intimo ibrido
Esistono infine lubrificanti ibridi, a base d'acqua ma con altri ingredienti a base siliconica o oleosa. Questa tipologia unisce i vantaggi della base acquosa che non appiccica ed è facile da lavare, ma grazie a ingredienti aggiuntivi la durata del lubrificante è molto maggiore e non necessita di essere applicato più volte.
Lubrificante intimo vegano
Tra i tanti prodotti in commercio troviamo anche il lubrificante intimo vegano che non contiene ingredienti di origine animale, ma solo ingredienti vegetali. Inoltre è un prodotto cruelty free, realizzato senza test sugli animali. Spesso un prodotto vegano e cruelty free è anche biologico, mentre non è detto il contrario.
Lubrificante intimo biologico
Il lubrificante biologico è 100% naturale, composto quindi da ingredienti presenti in natura e non realizzati in laboratorio. Sono esclusi quindi i parabeni, i solfiti, coloranti e aromi artificiali. Di solito gli ingredienti sono vegetali, ma non è escluso che possano esserci ingredienti naturali di origine animale.
Lubrificante intimo ipoallergenico
Per essere adatto alle pelli più sensibili, il lubrificante ipoallergenico è privo di tutte quelle sostanze che possono provocare irritazioni o reazioni spiacevoli. Perciò un lubrificante di questo tipo è senza profumo e senza alcool, senza coloranti e conservanti. Oltre ad essere sicuro sulla pelle è anche meno invasivo perché non ha odore, né sapore e non crea fastidi.
Lubrificante intimo per massaggi
Alcune tipologie di lubrificante intimo sono indicate anche per il massaggio di tutto il corpo. Questi lubrificanti potrebbero avere degli aromi o ingredienti dall'effetto rilassante o riscaldante.
Lubrificante intimo ritardante
I lubrificanti con effetto ritardante vengono realizzati con ingredienti che controllano l'eccitazione maschile grazie a un'azione leggermente anestetizzante. Sono adatti a chi soffre di eiaculazione precoce, e a chi vuole prolungare il piacere.
Lubrificante intimo stimolante
I lubrificanti stimolanti invece sono composti da ingredienti che favoriscono il vigore e l'eccitazione per chi desidera sensazioni più intense.
Altri ingredienti
Oltre alla base, la formula del lubrificante può contenere altri ingredienti.
Tra i più comuni troviamo l'aloe vera dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, l'acido ialuronico con proprietà idratanti, l'arnica con potere rilassante, la glicerina emolliente e lenitiva, e molto altro.
Tra gli altri ingredienti possiamo trovare aromi di vario tipo, perciò troviamo il lubrificante alla ciliegia, alla fragola e con altri gusti fruttati. Questi prodotti sono adatti al sesso orale e non solo.
Ogni lubrificante quindi può essere adatto a più situazioni in base alle proprie necessità.
Flaconi e capacità
Per acquistare il miglior lubrificante intimo possiamo considerare anche i flaconi. La capacità da 50 ml a 500 ml fa la differenza tra un lubrificante da usare a casa e un lubrificante da portare in borsa per essere usato fuori casa e in vacanza.
Inoltre può essere opportuno considerare un applicatore spray o un dispenser piuttosto che un tubetto da spremere.
Consideriamo anche che i flaconi trasparenti consentono di vedere il contenuto e di sapere con certezza quanto prodotto rimane ancora all'interno.
Infine, ci sono flaconi e tubetti ben riconoscibili grazie alla pubblicità e alla fama del marchio, e altri molto più discreti e che a un occhio meno attento possono sembrare dei profumi o delle creme per il corpo, più facili da portare in borsa o in valigia durante un viaggio per chi tiene alla privacy.
Questi sono i migliori lubrificanti intimi. Se ti è piaciuto questo post, condividilo!