Gli 11 Migliori Massaggiatori Cervicali 2022

Per rilassare collo e spalle, ecco quali sono i migliori massaggiatori cervicali da acquistare oggi dai professionali agli economici.

I massaggiatori cervicali da usare a casa sono dispositivi elettronici in grado di migliorare le condizioni fisiche in presenza di dolori e tensioni al collo e alle spalle. Se trascurati, questi dolori portano a mal di testa e nausea e irradiarsi fino alle braccia.

I dolori cervicali sono provocati da varie cause, spesso da una postura errata, soprattutto al computer e durante lavori sedentari. Oppure dalla posizione sbagliata durante il sonno, da letti o cuscini poco confortevoli.

Inoltre, possono dipendere da sbalzi di temperatura, dall'esposizione diretta di testa e spalle al freddo in inverno o ai condizionatori in estate.

Infine, i dolori cervicali vengono acuiti da esercizi fisici eseguiti in modo scorretto o con sessioni troppo intense per il nostro livello di preparazione. Talvolta sono dovuti a traumi e infortuni.

Per risolvere questo problema vengono consigliati esercizi specifici per rilassare le spalle e il collo, e sono molto utili i massaggi. Oltre alla fisioterapia e dove non sono presenti particolari condizioni patologiche, il massaggiatore cervicale elettrico è un ottima soluzione.

In più, consideriamo che l'uso di un massaggiatore cervicale può contribuire a ridurre o evitare del tutto l'assunzione di farmaci come aspirine e analgesici, in genere usati per contrastare il mal di testa da cervicale e i dolori quando ormai si fanno insopportabili.

Per questo procurarsi un buon massaggiatore cervicale è una soluzione semplice e immediata.

I migliori massaggiatori cervicali 2022

Donnerberg Klopfy

1. Donnerberg Klopfy

amazon prezzo

199 €

Il miglior massaggiatore cervicale professionale
  • Con infrarossi
  • 7 anni di garanzia
  • Tapping e Shiatsu

Il Donnerberg Klopfy è un massaggiatore professionale per le spalle, il collo e la schiena.
E' dotato di due funzioni principali: il tapping svolge massaggi a percussione che imitano il picchiettare delle mani di un professionista, utili a migliorare la circolazione e a sciogliere le contratture. L'altra funzione riguarda il massaggio shiatsu con vibrazioni più lunghe e intense che sciolgono le tensioni e migliorano il tono muscolare.

Inoltre il Donnerberg Klopfy ha una funzione riscaldante a infrarossi che offre sollievo immediato a dolori e contratture.

La forma ergonomica del massaggiatore è ottima per la posizione sulle spalle, ma può facilmente essere tenuta sulla schiena o sulle gambe per eseguire un massaggio completo. Questo dispositivo è testato da TÜV SÜD ed è garantito 7 anni.


Donnerberg Premium

2. Donnerberg Premium

amazon prezzo

189 €

Il massaggiatore schiena e cervicale
  • Adatto a tutto il corpo
  • Adattatore per l'auto
  • Funzione riscaldante

Il Donnerberg Premium è un massaggiatore elettrico completo, utile al massaggio di collo, spalle e schiena. Si riscalda per trasmettere calore al corpo e sciogliere i nodi e le tensioni a livello muscolare. Inoltre è presente la funzione di vibrazione che aiuta a sciogliere le contratture in breve tempo.

Grazie alle maniglie si può tenere facilmente in posizione sulle spalle, ma possiamo farlo scivolare lungo la schiena per dare sollievo alla colonna vertebrale e ai muscoli dorsali.

L'adattatore per auto consente di portarlo anche in viaggio, in questo modo potremo usarlo in vacanza o comunque nei lunghi spostamenti.

Per la massima igiene, Donnerberg Premium comprende due rivestimenti di ricambio lavabili, in questo modo può essere utilizzato da due persone.

Il motore è dotato di protezione contro il surriscaldamento ed è garantito 7 anni.


Beurer MG 151

3. Beurer MG 151

Il massaggiatore shiatsu 3D per cervicale e corpo
  • 8 testine 3D
  • 3 livelli di intensità
  • spegnimento automatico

Il Beurer MG 151 è un massaggiatore a fascia, progettato per riprodurre i movimenti del massaggio shiatsu, perfetto per il collo e le spalle, ma può essere avvolto facilmente attorno alle cosce e alle gambe per dare sollievo dopo una giornata pesante e favorire la circolazione.

Grazie a 8 testine massaggianti 3D, esegue movimenti tipici dello shiatsu, come la rotazione in senso orario e antiorario e la rotazione a coppa. Ai movimenti si può abbinare la funzione di riscaldamento quando sono presenti dolori o contratture. Il livello di intensità è regolabile su tre livelli grazie ai comandi posti sulla fascia.

Il Beurer MG 151 è dotato di timer e della funzione di spegnimento automatico.


 Beurer MG 150

4. Beurer MG 150

Massaggiatore cervicale a fascia morbida
  • 6 programmi
  • 3 livelli di intensità
  • a batteria

Il Beurer MG 150 è un massaggiatore cervicale facile da usare che offre tutte le funzioni principali per distendere i muscoli della zona cervicale e dorsale.

Il massaggio a impulsi funziona grazie a due testine che favoriscono il rilassamento della muscolatura. L'intensità del massaggio può essere regolata su tre livelli in base alle esigenze personali. Inoltre sono disponibili 6 programmi preimpostati con autospegnimento da scegliere di volta in volta in base alle tensioni o alla presenza o meno di dolore nell'area interessata.

Il design a U del massaggiatore e la superficie morbida, lo rendono molto facile da trasportare. Inoltre la superficie liscia, realizzata in PU è molto facile da pulire e igienica.

Il Beurer MG 150 funziona a batteria, ed è perfetto da portare ovunque.


Renpho ‎RP-SNM06

5. Renpho ‎RP-SNM06

Il miglior rapporto qualità prezzo
  • 8 testine massaggianti
  • 3 livelli di intensità
  • spegnimento automatico

Il RENPHO RP-SNM06 è un massaggiatore elettrico a fascia, adatto al trattamento della zona cervicale, delle spalle e della schiena.

E' dotato di 8 testine massaggianti che riproducono il massaggio shiatsu oscillando di mezzo centimetro a destra e sinistra per imitare il movimento delle mani. Questa tecnica consente di sciogliere i nodi e le tensioni che si accumulano durante la giornata.

All'azione delle testine si aggiunge la funzione riscaldante che può essere attivata o esclusa a piacere. Questa funzione è utile in caso di dolori e contratture profonde e dona sollievo immediato.

L'intensità del massaggio si può regolare fino a 3 livelli grazie all'apposito pannello di controllo.

Il RENPHO RP-SNM06 è realizzato con materiale morbido e igienico, ha un funzionamento silenzioso ed è facile da trasportare.


InvoSpa Massaggiatore Shiatsu

6. InvoSpa Massaggiatore Shiatsu

Il massaggiatore cervicale da viaggio
  • borsa per il trasporto
  • 8 testine massaggianti
  • funzione riscaldante

InvoSpa Massaggiatore Shiatsu è pensato per essere usato ovunque: a casa, a lavoro e in vacanza. Dispone di una comoda borsetta per il trasporto, mentre la fascia è realizzata in materiale morbide e facile da ripiegare. La confezione comprende un adattatore da parete.

Questo massaggiatore cervicale è dotato di 8 testine che si muovono in due direzioni, unite alla funzione riscaldante a infrarossi che agisce in profondità per rimuovere dolori, tensioni e contratture. L'intensità del massaggio e la velocità di rotazione delle testine è regolabile su tre livelli.

La fascia può essere portata sulle spalle e sul collo, ed è altrettanto utile sulla schiena. Infatti, grazie alle comode impugnature e alla struttura della fascia è molto semplice indirizzarla nei punti critici.


 Renpho EU-RF-SNM060

7. Renpho EU-RF-SNM060

Il massaggiatore facile da usare per principianti
  • spegnimento automatico
  • 8 testine massaggianti
  • funzione riscaldante

Il Renpho EU-RF-SNM060 è un massaggiatore cervicale elettrico che si distingue per la facilità d'uso. Comprende 8 testine massaggianti 3D che si muovono in tre direzioni per eseguire il massaggio shiatsu. Allo stesso tempo la rotazione in senso orario o antiorario può essere scelta dall'utente e mantenuta per tutto il tempo desiderato. Inoltre l'intensità si può regolare in 3 livelli.

Inoltre, Renpho EU-RF-SNM060 è dotato di funzione riscaldante che migliora la microcircolazione e scioglie le tensioni muscolari. Questa funzione può essere attivata o disattivata a seconda delle esigenze.

Tutto ciò è regolato da un timer di 15 minuti che provvede a spegnere il massaggiatore allo scadere del tempo. Questa funzione è ottima per evitare il surriscaldamento del dispositivo, ma è altrettanto necessaria al benessere dell'utilizzatore. Infatti, il massaggio non deve essere protratto più del dovuto.


RCQD ‎JH-016

8. RCQD ‎JH-016

Il massaggiatore cervicale a cuscino
  • 3 velocità
  • 4 testine rotanti
  • autospegnimento

Il massaggiatore cervicale RCQD ‎JH-016 è piccolo e versatile. A forma di cuscino è perfetto da usare ovunque, a casa, a lavoro, in vacanza, in viaggio in auto o in treno. Essendo portatile e leggero si può mettere in borsa con facilità e utilizzare al bisogno.

I comandi, posti sul lato superiore del cuscino sono semplici e immediati, con accensione, spegnimento e 3 velocità.

Il cuscino massaggiante per cervicale è dotato di 4 testine massaggianti che ruotano in senso orario e antiorario per sciogliere tensioni al collo e alle spalle.

Dopo 15 minuti di attività il cuscino si spegne da solo, per questo è sicuro anche da usare su una poltrona o a letto senza temere di addormentarsi con il dispositivo acceso.


 Snailax ‎SL-632BE

9. Snailax ‎SL-632BE

massaggio shiatsu per tutto il corpo
  • 8 testine 3D
  • adattatore auto
  • funzione riscaldante

Lo Snailax ‎SL-632BE è un massaggiatore a fascia perfetto per la cervicale, le spalle, la schiena e il resto del corpo.

La fascia può essere posizionata ovunque avendo cura di far combaciare le 8 testine con la parte dolorante o tesa. Il movimento in tre direzioni garantisce un massaggio profondo in grado di distendere i muscoli e i tendini e di ripristinare la normale funzionalità eliminando dolori e fastidi. La rotazione automatica cambia direzione ogni 3 minuti per una maggiore efficacia.

Inoltre è possibile attivare la funzione riscaldante per risultati più veloci e per una piacevole sensazione di sollievo in caso di dolori e contratture.

Il massaggiatore Snailax ‎SL-632BE si spegne in automatico dopo 15 minuti. E' provvisto di un adattatore a 12 v per essere usato anche in auto.


Renpho ‎RF-NM067

10. Renpho ‎RF-NM067

Il massaggiatore shiatsu da viaggio
  • 3 velocità
  • funzione riscaldante
  • 4 testine

Il Renpho ‎RF-NM067 è un cuscino massaggiante e riscaldante perfetto per i viaggi, per chi si sposta spesso per lavoro o piacere. Il cuscino è la soluzione ideale per ridurre l'ingombro e il peso e portare il massaggiatore sempre con sé.

Il dispositivo è dotato di 4 testine rotanti con 3 velocità selezionabili. Le testine imitano il massaggio shiatsu e sono in grado di ridurre i dolori cervicali, alle spalle e alla schiena.
Il cuscino massaggiante Renpho ‎RF-NM067 è dotato anche della funzione riscaldante per un'azione più intensa e immediata.

La praticità del cuscino si può riscontrare anche sull'uso nelle gambe e nelle braccia, ogni volta che è necessario sciogliere i muscoli o riprendersi da uno stiramento dopo un'attività fisica intensa. 


Dawoo Massaggiatore Shiatsu

11. Dawoo Massaggiatore Shiatsu

Il massaggiatore cervicale economico
  • 3 velocità
  • 8 testine rotanti
  • adattatore auto

Il Dawoo Massaggiatore Shiatsu è una fascia massaggiante e riscaldante, la perfetta per chi ha un budget ridotto e vuole acquistare un massaggiatore con le funzioni di base.

L'uso di Dawoo Massaggiatore Shiatsu è molto semplice grazie alla struttura a fascia che si adatta perfettamente alle spalle per agire sulla zona cervicale.

Le 8 testine 3D ruotano in 3 direzioni e cambiano il verso antiorario o orario a seconda delle esigenze. In più il calore emanato dal dispositivo favorisce la distensione e attenua i dolori.

L'intensità del massaggio si può regolare su tre livelli, inoltre il dispositivo si spegne dopo 15 minuti di utilizzo. Grazie all'adattatore auto può essere utilizzato anche nelle soste di lunghi viaggi. 


Come scegliere un massaggiatore cervicale

Vediamo tutti gli elementi da considerare per scegliere il massaggiatore cervicale da acquistare in base alle proprie esigenze.

Struttura

Per scegliere un massaggiatore cervicale possiamo valutare diverse tipologie con strutture e dimensioni diverse.

Massaggiatori a U. I dispositivi che offrono un massaggio più vicino a quello professionale sono quelli avvolgenti a forma di fascia a U. Questi cingono le spalle coprendo tutta la zona cervicale e offrendo un massaggio completo di tutta l'area. Grazie alla loro struttura si possono posizionare anche sulla schiena a diverse altezze fino alla zona lombare con ottimi risultati.

Questi massaggiatori sono sempre dotati di maniglie o impugnature per aiutarsi a direzionare il dispositivo, ma se lasciati sulle spalle rimangono in posizione anche senza l'uso delle mani. In questo modo ci si può rilassare mentre si legge un libro o si guarda la TV lasciando il massaggiatore in funzione.

Massaggiatori a fascia. Questo tipo di massaggiatore cervicale è formato da una fascia semplice che può avere delle impugnature oppure no. Anche questo tipo di fascia può essere posizionata sulla schiena, ma essendo meno ingombrante è più facile da usare sulle gambe e sulle braccia.

Massaggiatori a cuscino. I massaggiatori a cuscino sono portatili e adatti a tante situazioni, compresi i viaggi e le vacanze. In genere sono dotati di una potenza inferiore rispetto ai dispositivi a fascia, ma offrono comunque un'ottima soluzione per chi cerca un massaggiatore poco ingombrante, magari da portare anche in ufficio.

Per utilizzarlo è necessario appoggiarsi a uno schienale che sostenga il cuscino, oppure sdraiarsi sul letto, per questo il suo utilizzo è limitato rispetto alla fascia.

Massaggiatore con manico. Questo dispositivo è molto semplice da usare e può essere direzionato verso un punto molto preciso. E' adatto a chi non necessita di massaggiatori avvolgenti ed è consigliato in fase preventiva per chi ha bisogno di distendersi e rilassarsi.

Al contrario, quando sono presenti dolori o contratture importanti, il massaggiatore con il manico è meno indicato perchè bisogna utilizzarlo sollevando il braccio, movimento che può risultare molto difficile per chi già ha la muscolatura delle spalle tesa. In alternativa può essere utilizzato con l'aiuto di un'altra persona.

Testine rotanti

Le testine sono la parte più importante del massaggiatore perchè grazie al loro movimento determinano la qualità e l'intensità del massaggio. Le testine sono 2 o 4 nei massaggiatori di piccole dimensioni e arrivano a 6 -8 nei massaggiatori a fascia e a U di grandi dimensioni. I massaggiatori con manico possono avere una sola grande testina, oppure fino a 4.

Il movimento della testina è rotante, in senso orario e in senso antiorario. Talvolta può essere oscillante a destra e sinistra. Alcuni dispositivi hanno delle testine con movimento 3D, le quali oltre a ruotare si spostano anche avanti e indietro, spingendo sul corpo per imitare la digitopressione. In generale le testine svolgono la stessa funzione delle mani nell'eseguire un massaggio shiatsu.

Impulsi

Oltre alla rotazione delle testine, molti massaggiatori sono dotati di impulsi o tapping, che riproducono il picchiettare delle dita sul corpo per eseguire un particolare tipo di massaggio.

Vibrazione

Altra funzione molto importante è la vibrazione, molto utile quando non si desidera un massaggio troppo invasivo. Inoltre la vibrazione agisce su un'area più grande di quella delle testine e propaga il beneficio del massaggio.

Velocità

L'intensità del massaggio può essere regolata in base a vari livelli. In genere ci sono almeno 3 velocità da selezionare, in questo modo si può scegliere tra un massaggio delicato, un massaggio medio o un massaggio intenso a seconda delle preferenze personali e dei problemi da risolvere. Se il massaggio ci sembra troppo intenso anche a velocità minima, i produttori consigliano di frapporre un asciugamano tra la pelle e il massaggiatore.

Funzione calore

Un buon massaggiatore cervicale sarà dotato di funzione riscaldante. In genere il calore viene generato tramite infrarossi, capaci di infondere al corpo un tepore utile a sciogliere i muscoli e distendere le contratture. La funzione calore può essere attivata o disattivata a parte rispetto alla funzione massaggio.

Timer

I massaggiatori più sofisticati sono sempre dotati di timer per impostare diverse funzioni, sia nella rotazione delle testine o nell'inversione della direzione. In questo modo si possono impostare diverse combinazioni. In aggiunta al timer possiamo trovare programmi preimpostati, così da non doverci preoccupare di nulla.

Autospegnimento

Legata al timer troviamo anche la funzione di spegnimento automatico. In genere interviene dopo 15 minuti dall'accensione per fare in modo che il motore non vada in sovraccarico. Tuttavia questa funzione è utile anche all'uso corretto del massaggiatore. Infatti un massaggio protratto per più di 15 minuti può essere controproducente.

Alimentazione

I massaggiatori per cervicale automatici sono tutti dispositivi elettrici, ma dotati di diversa potenza e alimentazione.

I massaggiatori cervicale professionali sono dotati di cavo per l'attacco alla rete elettrica, oppure di cavo USB per la ricarica. Questi massaggiatori sono dotati di testine e funzioni avanzate e quindi necessitano di una maggiore potenza.

I massaggiatori a cuscino e in genere i massaggiatori di piccole dimensioni possono essere alimentati dalla corrente diretta, oppure dalle batterie stilo. I dispositivi a batteria sono certamente più comodi se usati in viaggio e in vacanza, ma anche a casa consentono una certa libertà che consente ad esempio di sedersi in giardino o in altre parti della casa senza preoccuparsi dell'alimentatore.

Alcuni massaggiatori sono dotati persino di alimentatore o adattatore per l'automobile, in questo modo si possono collegare all'accendisigari, (oppure all'USB se presente) ed essere usati durante i viaggi e le vacanze.

Materiali

I massaggiatori per cervicale sono realizzati con diversi materiali, tra i più comuni troviamo l'ABS e il PU. L'ABS viene usato per realizzare le parti più resistenti, mentre il PU in genere si trova nelle fasce e nelle parti superficiali a contatto col corpo. Infatti il PU è morbido e offre maggiore comfort.

Allo stesso tempo rende il dispositivo leggero, facile da piegare e da riporre senza che si rovini o si deteriori. Questi materiali sono anche facili da pulire, basta un panno umido per rimuovere polvere o sudore e poi un panno asciutto per preparare il massaggiatore a un nuovo utilizzo.

Accessori

Tra i vari accessori venduti insieme al massaggiatore troviamo molto spesso una borsa per il trasporto. La borsa serve a portare il dispositivo in viaggio e allo stesso tempo serve a proteggerlo da polvere e umidità quando non viene usato.

Un altro accessorio, meno frequente ma molto utile, è il doppio rivestimento. In questo caso il dispositivo può essere usato da due persone diverse che usano il rivestimento intercambiabile. Ma anche dalla stessa persona che può lavare un rivestimento mentre ne utilizza un altro per una soluzione più igienica.

Questi erano i massaggiatori cervicali che consigliamo. Se ti è piaciuto questo post, condividilo!