I 12 Migliori Phon Asciugacapelli 2021

I migliori phon asciugacapelli sono prodotti da Dyson, Ghd, Remington, Rowenta, BaByliss, Imetec, Braun e Parlux. Consulta la nostra classifica per scoprire come scegliere il miglior phon per le tue esigenze.

Il phon asciugacapelli è un elettrodomestico presente ormai in tutte le case, ma non bisogna sottovalutare le caratteristiche che differenziano i vari modelli presenti sul mercato. Il phon infatti entra a diretto contatto con la nostra chioma, ed è la prima causa di benessere o malessere dei nostri capelli.

L’asciugacapelli sfrutta l’aria calda per asciugare velocemente i capelli e per realizzare la messa in piega. Un calore eccessivo può però rovinare il cuoio capelluto, inoltre è possibile che durante l’uso del phon si verifichi il fastidioso effetto elettrostatico.

Se ci si vuole prendere cura dei propri capelli è importante scegliere il miglior phon asciugacapelli dotato di tecnologia ionica, ovvero di un generatore di ioni che permette di velocizzare i tempi di asciugatura mantenendo i capelli idratati e garantendone la giusta lucentezza, contrastando l’effetto crespo e l’effetto elettrostatico.

Per proteggere ulteriormente i capelli, si consiglia in particolare a chi ha capelli fini o rovinati di applicare anche uno spray termoprotettore prima di utilizzare il phon, poiché questo prodotto è in grado di proteggere il capello per tutta la lunghezza, fino alle punte, dagli effetti collaterali provocati dal calore.

Ecco la nostra classifica dei miglior phon asciugacapelli da acquistare oggi, con principali di caratteristiche e prezzo. 

I migliori phon 2021

Ghd Air

1. Ghd Air

amazon prezzo

119 €

Il miglior phon asciugacapelli agli ioni
  • 3 temperature selezionabili
  • 2 velocità
  • Motore da 2100 Watt

Il phon asciugacapelli Ghd Air garantisce uno styling perfetto, come quello del parrucchiere, grazie alla presenza di uno ionizzatore per ridurre l’effetto crespo e un motore professionale da 2100W con filtro removibile che genera un getto d’aria ad alta pressione, per una messa in piega in tempi rapidi. 

È possibile selezionare tra 3 diverse temperature e 2 velocità, ed è presente il pulsante per il getto di aria fredda che aiuta a fissare facilmente ogni tipo di acconciatura. 

Il design ergonomico permette di impugnare il phon stabilmente anche per lunghi periodi, mentre la posizione dei pulsanti garantisce la massima comodità anche da parte delle persone mancine. Il cavo ha una lunghezza di 3 metri, e garantisce la massima flessibilità durante lo styling.

Per risultati ottimali, si consiglia l’utilizzo dei prodotti styling Ghd per proteggere i capelli dal calore grazie alla loro tecnologia avanzata.


Parlux Alyon

2. Parlux Alyon

amazon prezzo

109 €

Il miglior asciugacapelli leggero
  • Tecnologia Air Ionizer Tech
  • Sistema cattura capelli
  • Design ergonomico, leggero e bilanciato

Il phon asciugacapelli Parlux Alyon è caratterizzato da un design bilanciato con impugnatura ergonomica e un peso ridotto che lo rendono adatto a essere utilizzato facilmente e con comodità anche per lunghi periodi.

Supporta la tecnologia Air Ionizer Tech che ottimizza l’emissione di ioni negativi per combattere l’elettricità statica e rendere i capelli più lucidi e morbidi, oltre che a ridurre i tempi di asciugatura.

Il nuovo sistema innovativo cattura capelli permette di rimuovere i capelli aspirati dall’asciugacapelli in maniera semplice e pratica, per mantenere il dispositivo sempre pulito ed efficiente.

È possibile selezionare tra 2 differenti velocità e 4 temperature, ed è presente il tasto aria fredda per fissare lo styling. Il cavo ha una lunghezza di 3 metri per non essere d’intralcio durante l’utilizzo. È possibile acquistare ulteriori accessori a seconda delle proprie esigenze.

Il Parlux Alyon è dotato di due bocchette Parlux Alyon, una per lo styling e una per asciugare i capelli più velocemente. È disponibile in diverse colorazioni, di cui il modello blu notte è caratterizzato dalla presenza di una tecnologia antibatterica che sfavorisce la proliferazione dei batteri. 


Elchim 3900 Healthy Ionic

3. Elchim 3900 Healthy Ionic

Il phon ionico per capelli medi e spessi
  • Tempi di asciugatura più rapidi fino al 30%
  • Sistema Ionic & Ceramic
  • Potenza del motore: 2400 Watt

Il phon asciugacapelli Elchim 3900 Healthy Ionic è dotato di un sistema Ionic & Ceramic che garantisce una riduzione dei tempi di asciugatura e al contempo mantiene i capelli sani e idratati, aumentandone la lucentezza e la morbidezza.

Il motore AC professionale da 2400 Watt effettivi permette di creare la giusta combinazione tra aria e calore, per un flusso a temperatura costante e non eccessiva che non rischia di danneggiare la chioma.

È possibile scegliere tra 2 impostazioni di intensità del flusso d’aria e 3 regolazioni di temperatura. È presente inoltre il tasto per il colpo d’aria fredda, che facilita lo styling del capello, per acconciature sempre perfette.

In dotazione troviamo due concentratori d’aria con sistema di aggancio rapido, ottimizzati per lavorare ad alte temperature. Il design del phon Elchim 3900 Healthy Ionic si distingue per il suo manico ergonomico, modellato per garantire il massimo comfort grazie al sistema antiscivolo e per il suo peso, di soli 510 grammi. 


Remington AC5999 Pro-Air AC

4. Remington AC5999 Pro-Air AC

Il phon a ioni con un ottimo rapporto qualità prezzo
  • Motore professionale AC da 2300 Watt
  • Genera il 90% di ioni in più
  • 3 temperature e 2 velocità selezionabili

Il Remington AC5999 Pro-Air AC è il miglior phon asciugacapelli ionico per rapporto qualità prezzo, con 3 livelli di temperatura e due velocità selezionabili a seconda del tipo di capello e di styling. 

Il suo motore professionale da 2300 Watt crea un flusso d’aria ideale ottimale per lo styling, inoltre, supportato dalla tecnologia ionica che è in grado di generare il 90% di ioni in più, non solo riduce di molto i tempi di asciugatura, ma garantisce anche capelli senza effetto crespo e più luminosi.

La griglia posteriore è rimovibile, rendendo la manutenzione del Remington AC5999 Pro-Air AC più facile. Per fissare lo styling è possibile utilizzare il pulsante di flusso d’aria fredda posto nella parte anteriore del manico, sopra i pulsanti di selezione delle altre funzioni.

In dotazione troviamo un diffusore integrato, ideale per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto e modellare i capelli ricci o mossi, un concentratore stretto da 7 mm e un concentratore largo per asciugare più rapidamente i capelli. 


Parlux 3200 Plus

5. Parlux 3200 Plus

Il phon compatto, leggero e silenzioso
  • Potenza: 1900 Watt
  • 2 velocità selezionabili
  • Design compatto e leggero

Il phon asciugacapelli Parlux 3200 Plus è un asciugacapelli ergonomico che combina una nuova tecnologia di aspirazione, studiata per ottimizzare l’asciugatura creando un flusso d’aria maggiore, e un design compatto e leggero, per realizzare una messa in piega professionale a casa.

Tutta la componentistica è stata alleggerita, per diminuire il peso complessivo dell’asciugacapelli, mentre l’impugnatura è stata studiata per essere ergonomica e bilanciata, garantendo così un maggior comfort durante l’uso.

Il motore K-Lamination di Ciaramella da 1900W garantisce una maggiore potenza e una lunga durata, per una portata d’aria di 71 m3/h.

Il Parlux 3200 Plus è disponibile in diverse colorazioni, e ha 4 livelli di temperatura e 2 velocità selezionabili, oltre ad avere il pulsante per il getto di aria fredda che aiuta a fissare lo styling.

In dotazione sono presenti due bocchette ad aggancio rapido, una ideale per realizzare la messa in piega, e l’altra adatta per asciugare i capelli più rapidamente. 


BaByliss 5344E

6. BaByliss 5344E

Il miglior phon da viaggio
  • Potenza: 2000 Watt
  • 2 temperature/velocità selezionabili
  • Manico pieghevole

Se siete alla ricerca di un phon compatto da usare in viaggio, l’asciugacapelli BaByliss 5344E è la soluzione perfetta per voi. Dotato di motore DC con una potenza da 2000W e doppio voltaggio, per utilizzarlo in qualsiasi parte del mondo, permette di asciugare rapidamente i capelli ovunque vi troviate.

Il manico pieghevole vi permetterà di portarlo comodamente in borsa risparmiando spazio, mentre il cavo da 1,8 metri risulterà abbastanza lungo per utilizzarlo senza creare intralcio, e facile da riporre una volta che dovrete riporlo.

In dotazione è presente anche un concentratore da 10 mm per velocizzare i tempi di asciugatura. È possibile scegliere tra due temperature/velocità a seconda delle esigenze.


Rowenta CV8730

7. Rowenta CV8730

Il miglior phon sotto i 50 euro
  • Funzione ionic
  • Motore AC professionale da 2200W
  • Rivestimento in ceramica

Il phon Rowenta CV8730 è l’asciugacapelli con motore professionale da 2200 Watt di fascia media che combina ottime prestazioni ad un prezzo interessante. La potenza del phon permette di creare un flusso d’aria potente che ottimizza i tempi di asciugatura, e si rivela ideale per un utilizzo frequente e condiviso.

Dotato di un pulsante per attivare lo ionizzatore, il Rowenta CV8730 rende i capelli più morbidi e brillanti e previene l’elettricità statica. Il getto di aria fredda, posto dalla parte opposta rispetto al pulsante ionic, insieme ai tasti per regolare la velocità e la temperatura, permette di fissare facilmente la messa in piega.

La griglia del Rowenta CV8730 è rivestita in ceramica, e garantisce una distribuzione del calore uniforme ed evita di rovinare i capelli. La griglia è removibile, per poter effettuare comodamente la pulizia dell’apparecchio e garantirne la longevità d’utilizzo.

In dotazione sono presenti un diffusore professionale per capelli mossi o ricci e due concentratori di misura differente, da 6 e 8 mm. Il cavo è girevole ed ha una lunghezza di 1,80 metri. Sul corpo dell’asciugacapelli è presente un comodo anello d’aggancio per appendere il phon dopo l’utilizzo.


Braun Satin Hair 5

8. Braun Satin Hair 5

Il miglior phon ionico economico
  • Design ergonomico leggero e compatto
  • Tecnologia agli ioni
  • 3 temperature e 2 velocità

Il Braun Satin Hair 5 è un ottimo phon asciugacapelli economico con motore a 2500 Watt e supporto alla tecnologia agli ioni che garantisce capelli sani e luminosi in tempi ottimali. Il design leggero e compatto lo rendono adatto ad essere utilizzato in casa, ma anche in viaggio.

Il calore viene distribuito in maniera omogenea per evitare di seccare i capelli, garantendo un’asciugatura in tempi rapidi grazie all’azione degli ioni che aiutano a contrastare l’effetto crespo e l’elettricità statica.

È possibile scegliere tra 3 temperature e 2 impostazioni per il flusso d’aria, che lo rendono versatile ed adatto a diversi tipi di styling, ed è presente il tasto per il colpo di aria fredda per fissare la messa in piega e renderla più duratura. In dotazione sono presenti un beccuccio per asciugare i capelli in tempi rapidi e un diffusore per capelli ricci e mossi.


Philips HP823200

9. Philips HP8232/00

Il phon asciugacapelli economico
  • Tecnologia Ionic Care
  • Funzione ThermoProtect
  • 6 impostazioni di velocità e temperatura

Il phon Philips HP8232/00 è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Questo asciugacapelli infatti garantisce un’asciugatura veloce a temperatura costante grazie alla tecnologia ThermoProtect che fornisce una temperatura di asciugatura ottimale e protegge i capelli dal surriscaldamento.

Il motore da 2200 Watt genera un flusso d’aria potente che permette di velocizzare il processo di asciugatura e messa in piega, sfruttando anche la funzione di colpo d’aria fredda per rifinire e fissare lo styling.

La presenza di un generatore di ioni permette di velocizzare i tempi di asciugatura, eliminare l’effetto crespo, contrastare l’elettricità statica, per capelli lucenti e morbidi. Il filtro d’aria è rimovibile per poter facilitare la pulizia e togliere eventuali capelli e polvere che possono depositarsi ed influenzare negativamente sulle prestazioni del phon.

La versatilità del phon Philips HP8232/00 permette di realizzare qualsiasi piega, grazie alle 6 diverse impostazioni flessibili che garantiscono un controllo totale su velocità e temperatura. 


Imetec Bellissima My Pro Ceramic P5

10. Imetec Bellissima My Pro Ceramic P5

Il phon asciugacapelli per capelli crespi, secchi o fragili
  • Tecnologia ceramica
  • Motore professionale AC da 2300W
  • Tecnologia a ioni

Il phon Imetec Bellissima My Pro Ceramic P5 è l’asciugacapelli professionale con motore da 2300W adatto a tutti i tipi di capelli, e che può essere utilizzato tranquillamente da chi ha capelli crespi, secchi o fragili. 

La tecnologia ceramica, combinata alla tecnologia a ioni, infatti protegge e idrata i capelli durante il trattamento, emettendo un calore infrarosso non dannoso per la chioma, ma che anzi esercita un’azione benefica per il capello combattendo l’effetto crespo e la secchezza dei capelli. 

Il phon è dotato di tecnologia ultraboost che permette di combinare l’azione del motore con la ventola che accelera il flusso d’aria, permettendo di diminuire i tempi di asciugatura e facilitando lo styling. È possibile scegliere tra 2 velocità e 3 temperature a seconda del tipo di messa in piega e di capelli che si vuole modellare.

È dotato di filtro che può essere tolto per facilitare le operazioni di manutenzione e pulizia, mentre il cavo ha una lunghezza di ben 3 metri.

In dotazione inoltre sono presenti diversi accessori, tra cui un diffusore con elemento ceramico per donare elasticità ai capelli ricci ed evitare l’effetto crespo durante l’asciugatura, e il convogliatore ceramico ultrastretto con scocca interna rivestita in microparticelle di ceramica per salvaguardare i capelli durante l’asciugatura. 


Parlux Advance Light

11. Parlux Advance Light

Il phon asciugacapelli silenzioso
  • Tecnologia Ionic&Ceramic
  • Silenziatore incorporato
  • 4 temperature e 2 velocità

L’asciugacapelli Parlux Advance Light è il miglior phon silenzioso, con silenziatore incorporato e supporto alla tecnologia Ionic & Ceramic che garantisce capelli sempre luminosi e combatte l’effetto crespo e dell’elettricità statica.

Il design colorato e compatto è caratterizzato da un’impugnatura ergonomica e tasti soft per migliorare l’esperienza di utilizzo e garantire il massimo comfort durante tutte le fasi di asciugatura e styling

La componentistica è stata alleggerita per poter ridurre il peso e le dimensioni del Parlux Advance Light, garantendo così dimensioni ridotte ma con prestazioni professionali.

Il motore K-Advance da 2200 Watt può arrivare ad una portata d’aria fino a 83 m3/h, ed è possibile scegliere tra 2 velocità e 4 livelli di temperatura, per realizzare tutti gli styling che si desidera.

Il Parlux Advance Light è disponibile in diverse varianti di colore, e presenta un lungo cavo da 3 metri molto robusto. In dotazione sono presenti due bocchette ad aggancio rapido, una pensata per l’asciugatura veloce e l’altra ideale per lo styling.


Dyson Supersonic

12. Dyson Supersonic

amazon prezzo

579 €

Il miglior phon asciugacapelli compatto
  • Tecnologia Air Multiplier
  • Getto d’aria controllato ad alta pressione
  • Adatto per tutti i tipi di capelli

Il phon asciugacapelli Dyson Supersonic è il phon professionale di fascia alta che garantisce i migliori risultati su tutte le tipologie di capelli. La tecnologia Air Multiplier produce un flusso d’aria controllato caratterizzato da alta pressione e alta velocità che permette di asciugare rapidamente i capelli e realizzare diversi styling.

Il motore digitale è inserito nel manico, permettendo un design della testa minimale e più leggero. Il Dyson Supersonic inoltre supporta un sensore che misura la temperatura dell’aria e regola il calore automaticamente, per prevenire i danni da calore estremo e rendendo i capelli più luminosi.

La base della testa permette di aggiungere facilmente i vari accessori magnetici, per realizzare ogni giorno uno styling diverso. Tra i vari accessori in dotazione, oltre alla pratica custodia dove poter conservare tutto, troviamo un concentratore largo e sottile, un diffusore per capelli ricci o mossi, un beccuccio lisciante.

È inoltre possibile acquistare separatamente ulteriori accessori, come il Gentle Air che crea un flusso più leggero per lavorare a temperature più basse, e un pettine districante, ideale da utilizzare su capelli mossi e ricci per districare le ciocche durante la fase di asciugatura, donando alla chioma maggior volume. 


Come scegliere il phon

Per scegliere il miglior phon per capelli per le proprie esigenze ci sono diverse caratteristiche di cui è bene tenere in considerazione, poiché a seconda dell’utilizzo che si intende fare e del tipo di capello che si andrà a trattare, saranno necessarie alcune funzioni rispetto ad altre.

Innanzitutto è bene distinguere il phon a seconda del tipo di capello, in modo da sapere quali funzioni sono necessarie per curare la nostra chioma.
 

per capelli lisci

Chi ha capelli folti e lisci deve optare per un asciugacapelli potente dotati di molti livelli di regolazione della temperatura, in modo da poter abbassare il livello di calore mano a mano che i capelli si asciugano. Non deve mancare poi il generatore di ioni, fondamentale per creare e mantenere la piega senza dover effettuare ritocchi con la piastra.

per capelli ricci e mossi

I phon dotati di diffusore sono i migliori per chi ha capelli ricci; sebbene questo accessorio allunghi i tempi di asciugatura, permette di modellare la chioma in maniera ben definita, per uno styling perfetto, come dal parrucchiere.

Se si vuole un effetto mosso, è possibile ottenerlo anche senza diffusore, impostando l’asciugacapelli su una temperatura moderata per lavorare con lentezza.

per capelli crespi

Per chi ha capelli crespi e difficili da domare, è bene puntare su modelli di asciugacapelli con funzione ionizzante, per ridurre l’effetto crespo ed evitare di stressare il cuoio capelluto. Inoltre si consiglia di utilizzare un concentratore d’aria con beccuccio stretto per asciugare le ciocche singolarmente.

Il miglior phon per capelli fini

Per utilizzare il phon su capelli fini è consigliato abbinare all’asciugacapelli uno spray termoprotettore, e di utilizzare il dispositivo a temperature medio basse, per evitare di stressare i capelli con temperature eccessive.

Nel caso in cui si ricerchi una messa in piega con più volume, o un effetto mosso, si consiglia di optare per un phon senza generatore di ioni o con funzione ionizzante disattivabile, in modo da poter dare più volume ai capelli. 

Potenza

Quando si parla di potenza di un phon si intende alla somma di tre fattori che determinano le performance e la durata della vita dell’asciugacapelli stesso: i watt, il tipo di motore e la portata del flusso d’aria.

Watt

I Watt indicano l’effettiva potenza del motore, che può variare da un minimo di 700 fino ad un massimo di 2400 Watt. Gli hair stylist consigliano modelli con potenza compresa tra 1800 e 1850 Watt per ottenere risultati di asciugatura veloci senza danneggiare i capelli.

È vero però che questa potenza potrebbe differire a seconda della tipologia di capelli; nel caso di capelli molto corti o capelli sottili potrebbe essere sufficiente un modello da 1000 o 1300 Watt, mentre per capelli folti e indisciplinati è sicuramente meglio puntare su una potenza superiore.

Tipo di motore

È possibile classificare i phon in tre categorie, a seconda del tipo di motore in dotazione:

  • Motore EC: si tratta di un motore digitale i cui meccanismi si attivano in maniera elettronica. Questa tipologia è presente nei phon professionali di fascia alta, e garantisce una longevità del prodotto fino a 10.000 ore;
  • Motore AC: motore a corrente alternata, ideale per chi cerca prestazioni elevate e necessita di un prodotto potente da utilizzare frequentemente. Ha una longevità di circa 2.000 ore di utilizzo;
  • Motore DC: motore a corrente continua con pressione dell’aria e prestazioni inferiori. Sono solitamente utilizzati nei modelli da viaggio o in alcuni phon economici. Hanno una longevità di circa 1200 ore, e sono caratterizzati da un design più leggero.
Portata del flusso d’aria

Si tratta della quantità d’aria emessa dall’asciugacapelli in un determinato periodo di tempo. Questo valore è direttamente proporzionale alla potenza espressa in Watt: più un phon è potente, più il getto d’aria emesso sarà energico.

Nei phon meno potenti il valore della portata del flusso d’aria è solitamente basso, il che significa che l’asciugatura sarà più lenta ma anche più delicata. 

Materiali

Come abbiamo già detto, i materiali del phon devono essere di qualità, per evitare di danneggiare i capelli. Un asciugacapelli molto potente è in grado di raggiungere temperature elevate, ed è per questo motivo che i migliori phon per capelli sono rivestiti internamente e sono dotati di griglia rivestita di ceramica o tormalina.

La ceramica mantiene la temperatura del getto d'aria costante, garantendo una distribuzione omogenea del calore, evitando di lasciare i capelli sfibrati o secchi. La tormalina invece è in grado di emettere elevate quantità di ioni negativi che rendono i capelli più lucenti e combatte l’effetto crespo.

È possibile trovare anche phon con altri materiali infusi a ceramica e tormalina, come proteine della seta o cheratina che servono a dare maggiori benefici al capello, migliorandone l’aspetto e rendendolo visivamente più sano.

Tecnologia agli ioni

Un phon dotato di generatore di ioni velocizza le tempistiche di asciugatura; ciò avviene grazie agli ioni negativi che rompono le molecole d’acqua in particelle più piccole, facendo in modo che i capelli vengano asciugati mantenendo un certo grado di umidità e garantendo così una chioma più idratata e morbida. Gli ioni inoltre evitano l’effetto elettrostatico e il fastidioso effetto crespo.

Phon agli infrarossi

Alcuni asciugacapelli sfruttano la tecnologia a infrarossi per ridurre i tempi di asciugatura senza aggredire i capelli. Si tratta di una tecnologia che garantisce una riduzione dei consumi energetici garantendo una temperatura uniforme e moderata.

Selezione della temperatura

Un buon phon deve permettere di selezionare la temperatura, in modo da poter selezionare il grado di calore più adeguato alla messa in piega che si vuole realizzare. Questa caratteristica non può mancare se si ha intenzione di acquistare un phon che si dovrà condividere con altre persone.

È da tenere a mente che per i capelli folti, lunghi o spessi è bene lavorare con temperature più alte, mentre se si modellano capelli corti, fini, tinti o rovinati è bene rimanere su temperature più basse.

Più livelli di temperatura sono presenti, meglio è; nei modelli di phon professionali di fascia alta è possibile trovare fino a 4 diverse temperature, ma secondo gli hair stylist anche i modelli con 3 diversi livelli di calore sono adatti ad essere utilizzati professionalmente. I phon economici invece potrebbero avere un solo livello di calore.

Selezione della velocità

Oltre alla temperatura, è bene verificare la presenza dei livelli di velocità, ossia della velocità di erogazione del getto d’aria. È questa impostazione che permette di realizzare uno styling perfetto in poco tempo, ma è bene tenere conto che capigliature poco folte non necessitano di un getto d’aria abbondante, mentre sono indispensabili per la messa in piega di chiome folte e grosse.

Colpo d’aria fredda

Per fissare la messa in piega in maniera più efficace, nei phon è spesso presente un tasto che permette di emettere un breve colpo d’aria fredda sulle ciocche, anche per rendere le ciocche più fredde e maneggiabili. Il tasto è solitamente contrassegnato da un piccolo fiocco di neve.

Modalità freddo

Si tratta di una modalità che emette un getto di aria fredda, e che non è sempre presente nei phon. Si consiglia di utilizzare questa modalità quando i capelli sono già asciutti per l’80%, per evitare di sottoporre i capelli al getto di aria calda anche quando non ne necessitano più.

Sensore per la regolazione automatica della temperatura

I migliori phon per capelli possono avere questa funzione extra che permette di salvaguardare i capelli grazie al sensore che regola automaticamente la temperatura ottimale per evitare di danneggiare i capelli, rivelando costantemente i gradi del getto di aria calda emesso.

Schermo LCD

Alcuni modelli più avanzati possono anche essere dotati di display per facilitare la selezione delle impostazioni e semplificare l’utilizzo del phon.

Comodità d’uso

Il design del phon deve essere ergonomico, per garantire la massima comodità durante l’utilizzo, e non deve avere un peso eccessivo, per evitare di indolenzire il braccio a causa di un uso prolungato, soprattutto se si ha intenzione di usare spesso l’asciugacapelli.

Si consiglia inoltre di optare per cavi rotanti con lunghezza di almeno 2 metri, per potersi dedicare allo styling senza doversi preoccupare di intralciarsi con il cavo stesso. Alcuni modelli professionali presentano un cavo da 3 o 4 metri, ma questi potrebbero essere difficili da riporre in maniera ordinata. 

Accessori

Un phon per capelli con molti accessori garantisce una buona versatilità dell’asciugacapelli. Spesso sono presenti in dotazione dei concentratori d’aria, ovvero dei beccucci che possono avere diverse larghezze, da 7 a 11 mm, e che servono per realizzare la messa in piega a temperature non elevate, un diffusore, indispensabile per asciugare i capelli ricci o ondulati.

È inoltre importante verificare la possibilità di acquistare ulteriori accessori separatamente, come ad esempio un silenziatore per diminuire la rumorosità del phon durante l’utilizzo.

Non sempre invece è presente una custodia, per cui se si è interessati per poter portare con sé il phon in viaggio o in borsa, è bene verificarne l’eventuale presenza. 

Manutenzione

Per prolungare la durata di vita di un phon è necessario effettuare una manutenzione frequente, e si consiglia perciò di optare per modelli con griglia posteriore removibile per pulire il filtro da accumuli di polvere ed eventuali capelli.

Pulire spesso il phon inoltre garantisce prestazioni sempre ottimali e permette di aumentare la longevità del motore. 

Phon migliori marche

Dyson

I prodotti Dyson per la cura dei capelli sono caratterizzati da un design unico e facilmente riconoscibile, oltre che da tecnologie innovative che si differenziano da tutti gli altri prodotti sul mercato. Per quanto riguarda il phon, sono presenti diversi accessori magnetici acquistabili separatamente, a seconda delle proprie esigenze.

Ghd

Quando si parla di prodotti per capelli, molti pensano istantaneamente all’azienda Ghd, che produce non solo spazzole e phon, ma anche prodotti per la cura e la protezione del capello. 

I phon Ghd sono asciugacapelli che coniugano un design ergonomico a una potenza professionale, per curare al meglio la salute dei capelli durante ogni fase dell’asciugatura e dello styling.

Remington

L’azienda americana Remington produce phon potenti con generatori di ioni e realizzati in materiali di qualità. Si tratta di prodotti professionali che combinano tecnologia e innovazione, molto amati dai professionisti e che permettono di ottenere ottimi risultati anche a casa. 

Rowenta

Il marchio tedesco Rowenta produce una vasta gamma di elettrodomestici, puntando sulla qualità e sul design. L’azienda tedesca ha anche diversi prodotti per la cura dei capelli che si distinguono per un ottimo rapporto qualità prezzo.

BaByliss

L’azienda francese BaByliss produce piccoli elettrodomestici per la cura della persona caratterizzati da tecnologie performanti e funzionali, ideali per essere utilizzati nella vita quotidiana. È possibile scegliere tra una vasta gamma di phon, dai più avanzati con motore EC, ai phon da viaggio leggeri e compatti.

Parlux

I prodotti Parlux sono realizzati tenendo conto delle esigenze di hairstylist, parrucchieri e professionisti, presentando asciugacapelli professionali adatti anche per l’uso casalingo. Si tratta di phon potenti disponibili in differenti colorazioni, al contrario di altri modelli presenti sul mercato.

Questa è la nostra selezione dei migliori phon asciugacapelli. Scegli quello più adatto a te e prenditi cura dei tuoi capelli. Se ti è piaciuto questo post, condividilo!