Ecco quali sono i migliori scaldacera in commercio per fare la ceretta a casa come dall'estetista e come scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze.
Con gli scaldacera per uso domestico possiamo fare la ceretta a casa senza andare dall'estetista. Perfetti per la depilazione di tutto il corpo di donne e uomini, gli scaldacera elettrici permettono di raggiungere la temperatura ideale e mantenerla per tutto il tempo necessario senza pericolo di scottature.
Tra tutti i modelli in commercio troviamo scaldacera a fornello oppure a rullo. Il primo, più simile a quelli professionali, richiede manualità nell'applicazione della ceretta. Il secondo invece è perfetto per i principianti perché applica la giusta quantità di cera.
In più in vendita troviamo numerosi kit completi di cera, bastoncini e strisce, perfetti per avere tutto l'occorrente a casa e iniziare subito il nostro trattamento di depilazione.
Vediamo di seguito i migliori scaldacera da acquistare con le rispettive caratteristiche.
I migliori scaldacera 2023
Il miglior scaldacera professionale per cera brasiliana
- 1 kg di cera in perle
- Pronto in 5 minuti
- Display digitale
Mealiss Sense è uno scaldacera elettrico professionale completo di fornitura di cera brasiliana per 1 anno.
Il fornello scaldacera è dotato di display LED per il controllo della temperatura, mentre la regolazione del termostato avviene con due tasti per aumentarla o diminuirla.
La potenza di 150 watt consente un riscaldamento rapido in soli 5 minuti. Appena ha raggiunto la temperatura ideale, l'apparecchio si spegne in automatico e mantiene la cera al caldo.
Il cestello in metallo è rimovibile per una pulizia adeguata e il coperchio superiore è trasparente per verificare il livello di riscaldamento.
La cera d'api di ottima qualità, è prodotta in Italia, è riutilizzabile e suddivisa in confezioni da 100 grammi con diverse fragranze. E' ipoallergenica e adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
In più sono incluse 20 spatole in legno di grandi dimensioni e una lozione post epilatoria.
Lo scaldacera versatile per diversi tipi di cerette
- Pronto in 10 minuti
- Termostato regolabile
- Adatto a tutti i tipi di pelle
iFanze è uno scaldacera elettrico per la depilazione a caldo che include 400 grammi di cera Brasiliana.
Può sciogliere ogni tipologia di cera e per ognuna può essere regolata la temperatura ideale in base alle indicazioni del produttore.
Questo modello dallo stile semplice e di colore nero, è consigliato per la depilazione di uomini e donne.
Insieme al fornello sono disponibili 4 tipologie di cera in perle: per pelle sensibile, per pelle secca, per principianti e per tutti i tipi di pelle. In più vengono fornite le spatole in legno per applicare con facilità la cera in tutto il corpo su gambe, braccia, inguine, ascelle e viso.
Il miglior kit scaldacera per principianti
- Pronto in 8 minuti
- Spegnimento automatico
- Schermo LCD
Lofter Kit Scaldacera è un kit completo di scaldacera elettrico e fornitura di cera. È consigliato per i principianti perché sicuro e facile da usare.
La temperatura è regolabile tramite termostato da 70 a 120°C, da monitorare tramite il display LCD. La ceretta si scioglie velocemente ed è pronta per l'applicazione entro 8 minuti. Raggiunto il punto di fusione, il fornello si spegne in automatico e mantiene la temperatura costante.
La struttura del fornello è in robusto ABS, non disperde calore e rimane freddo al tatto.
Nel kit sono comprese 10 bustine di cera in perle adatte a tutti i tipi di pelle, 50 spatole di legno di grandi dimensioni e le strisce per pulire accuratamente il cestello dai residui di cera.
Il miglior kit scaldacera Roll-on
- 5 cartucce di cera d'ape italiana
- Scalda la cera in 1o minuti
- 50 strisce incluse
Il Mealiss 100 è l'ideale per chi cerca uno scaldacera roll on per la depilazione con cera tiepida che sia semplice da usare e adatto a tutti i tipi di pelle, delicata, secca, grassa, mista o normale.
Lo scaldarullo da 30 Watt assicura che la cera sia pronta in 10 minuti e il roll on rende più semplice l'applicazione sulle diverse parti del corpo.
La cera Mealiss è una cera d’ape ipoallergenica particolare, delicata ma efficace, capace di strappare i singoli peli a fondo e garantire quindi un'epilazione più duratura.
Il kit comprende 5 cartucce di cera d’ape al miele, 50 strisce depilatorie monouso e un olio profumato naturale post epilazione. Il kit è facile da usare, pratico e intuitivo, si applica facilmente su tutto il corpo, non necessita di strisce ed è indolore, lascia la pelle liscia e vellutata con una leggera fragranza.
Al termine, si spalma l'olio post epilazione per lenire e ammorbidire la pelle.
Il miglior scaldacera per rapporto qualità prezzo
- Pronto in 15 minuti
- Display LCD
- Termostato regolabile
Elehot Fornello Scaldacera Elettrico è a nostro avviso il migliore per il rapporto qualità prezzo. Infatti, a fronte di un investimento accessibile offre prestazioni di grande qualità.
Il fornello ha una potenza di 100 watt, un display LCD per il monitoraggio della temperatura e il termostato regolabile tramite manopola. La temperatura è regolabile a partire dai 35°, ciò significa che si può riscaldare anche una piccola quantità di cera, oppure far ammorbidire quella rimasta sul cestello per facilitare la pulizia. La temperatura massima è invece di 125℃.
Lo scioglimento completo della cera avviene in 10-15 minuti a seconda della tipologia e della quantità inserita.
Nella confezione sono inclusi 4 sacchetti di cera in perle da 100 grammi ciascuno. In questo modo si può valutare la tipologia di cera più adatta alla propria pelle tra lavanda, cioccolato, camomilla e aloe.
Il miglior scaldacera per tutti i tipi di cera
- Termostato
- coperchio trasparente
- cestello removibile
Breett iFanze è uno scaldacera adatto a tutte le tipologie di ceretta, da quelle a bassa temperatura come le cere brasiliane fino a quelle più dure come le cere in barattolo.
Una manopola consente di regolare il termostato in base alle proprie esigenze mentre il coperchio trasparente consente di controllare lo scioglimento della cera.
Nella confezione sono incluse 30 spatole in legno per applicare la ceretta e 4 sacchetti di cera dura in perle.
Il cestello in alluminio, con capacità di 400 ml, è removibile per la pulizia completa.
Il miglior scaldacera facile da pulire
- Display LCD
- Anelli anti goccia
- Termostato
Luckyfine Riscaldatore di Cera è la scelta ideale per chi ha paura di sporcare e teme che il fornello richieda troppo impegno nella pulizia.
In dotazione sono inclusi 5 anelli salvagoccia di cartone da posizionare sul fornello per evitare che eventuali residui di cera calda possano cadere sull'apparecchio.
In più, il cestello è in acciaio inossidabile e removibile, facilissimo da pulire con un po' di carte quando la cera è ancora calda oppure con l'aiuto della spatola di legno quando è fredda.
Il fornello è dotato di schermo LCD e di termostato per il controllo della temperatura.
Nella confezione sono comprese 4 bustine di cera in perle al profumo di rosa, miele, lavanda e tè.
Il miglior fornetto scaldacera economico
- Pronto in 10 minuti
- Termostato
- Spegnimento automatico
Wolady Scaldacera Professionale è uno degli scaldacera più economici in commercio. Con la potenza di 100 watt riesce a scaldare 500 ml di cera entro 10 minuti.
Una volta impostata tramite termostato la temperatura adatta alla cera che si sta utilizzando, si controlla la fusione tramite coperchio trasparente e si può procedere alla depilazione. La temperatura massima è di 116°C e il fornello si spegne in automatico una volta raggiunto tale limite per evitare il surriscaldamento.
Se la cera si raffredda, il fornello si accende nuovamente per riportarla al punto di fusione. In questo modo non ci si deve preoccupare del tempo impiegato per la depilazione e si può procedere con calma.
Nel kit sono comprese 4 bustine di cera in perle da 100 grammi e 10 spatole in legno per l'applicazione.
Il miglior scaldacera a rullo da viaggio
- Pronto in 20 minuti
- 15 strisce
- Pochette da viaggio
Strep Kit Epilazione Scaldacera Elettrico è un depilatore roll-on da utilizzare con le strisce.
Il manipolo scaldacera si attacca alla corrente elettrica il tempo necessario ad ammorbidire la cera, di solito tra i 15 e i 20 minuti, poi si applica sulla pelle. Quindi si applicano le strisce e si procede allo strappo.
Nella confezione sono incluse due salviette post epilazione che aiutano a rimuovere eventuali residui di cera e lasciano la pelle liscia e vellutata.
Questo scaldacera è ottimo per essere portato in viaggio ed è molto facile da usare perchè non sporca e non richiede altri accessori.
Nella confezione è compresa una pochette in plastica, molto utile per riporre il tutto e per portare lo scaldacera in valigia.
Lo scaldacera a rullo più economico
- Adatto alle pelli sensibili
- Facilissimo da usare
- 12 strisce in tessuto
Il Veet EasyWax è uno scaldacera a rullo molto economico e pratico, adatto a gambe, braccia e ascelle.
Il composto di cera è unito alle essenze di fiori di Tiarè per lasciare la pelle idratata e morbida. La cera si scalda in circa 30 minuti e nella confezione sono incluse 12 strisce in tessuto per la depilazione.
Infine, sono presenti 4 salviette post epilazione a base di olio di argan per pulire la pelle e nutrirla in profondità.
Veet EasyWax è uno scaldacera elettrico perfetto per i principianti, non provoca ustioni né dolore ed è adatto anche alle pelli sensibili. In più, il rullo non sporca e non lascia residui.
Come scegliere lo scaldacera
Per scegliere il miglior scaldacera elettrico consideriamo la tipologia di apparecchio. Infatti gli scaldacera per uso casalingo si suddividono in due gruppi: scaldacera a fornello e scaldacera a rullo.
Scaldacera a Fornello
Si tratta di un apparecchio elettrico con una potenza tra i 100 e i 200 watt, dotato di un motore e un cestello in metallo. Questo tipo di scaldacera offre risultati professionali molto simili a quelli ottenuti dall'estetista.
Infatti si tratta di una depilazione a caldo senza strisce, che consente di spalmare quantità diverse di cera a seconda della zona che si vuole depilare. Questo metodo è adatto alla depilazione di tutto il corpo, dalle gambe fino al viso perché possiamo applicare anche una minima quantità di cera solo dove serve.
Perciò lo scaldacera a fornello è molto versatile e viene incontro a numerose necessità grazie alle funzioni e alle regolazioni che offre.
Termostato
Il termostato ci consente di regolare la temperatura che può variare tra i 35 e i 135 gradi a seconda dei modelli. In questo modo possiamo usare varie tipologie di cera in base al tipo di pelle o alla zona del corpo che vogliamo depilare.
Display
Il display è presente solo nei migliori scaldacera elettrici, serve a monitorare la temperatura e a impostarla con grande precisione.
Tempi di riscaldamento
A seconda della potenza del motore, della dimensione del cestello e dalla quantità di cera inserita, gli scaldacera a fornello impiegano dai 5 ai 15 minuti per preparare la cera. Se usiamo cera morbida in perle basteranno pochi minuti, mentre se usiamo cera in barattolo dovremo attendere qualche minuto in più.
Spegnimento e accensione automatici
Lo spegnimento automatico si attiva quando la cera ha raggiunto la temperatura impostata. A questo punto l'apparecchio si spegne, ma la struttura e i materiali del fornello riescono a mantenere in caldo la cera per il tempo necessario a completare la depilazione.
Nei modelli top di gamma è presente anche l'accensione automatica che interviene per evitare che la cera si raffreddi e si indurisca, quando la temperatura scende troppo.
Coperchio
Il coperchio dovrebbe essere sempre trasparente per poter verificare lo scioglimento della cera. Inoltre dovrebbe avere sempre dei fori per lasciare uscire l'eccesso di calore ed evitare qualunque tipo di condensa.
Cestello
Il cestello di metallo nel quale si fonde la cera dovrebbe essere sempre estraibile per la pulizia. Il cestello può essere in alluminio o in acciaio e si pulisce meglio quando la cera è ancora morbida.
Tuttavia molti modelli di scaldacera sono realizzati con cestelli antiaderenti, per cui anche se la cera si raffredda è molto facile staccarla aiutandosi con la spatola di legno.
La capacità del cestello si aggira tra i 300 e i 500 ml a seconda della dimensione dello scaldacera.
Materiali
La parte esterna del fornello viene realizzata in plastica robusta o in ABS. Lo scopo è rendere l'apparecchio termoisolato, in modo che la temperatura del fornello non si trasferisca al corpo macchina. In questo modo, se tocchiamo l'apparecchio non ci scottiamo.
Spatole in legno
Nei kit scaldacera sono presenti delle spatole in legno per l'applicazione della cera. Le spatole di piccole dimensioni servono a raggiungere i punti più delicati del viso, come le sopracciglia o il labbro superiore, mentre le spatole di medie e grandi dimensioni sono più adatte per gambe, braccia e zona bikini.
Tipologie di cera
Uno dei vantaggi di usare uno scaldacera a fornello è quello di poter scegliere la propria cera preferita. Nei kit troveremo spesso una prima fornitura di cera di vario tipo e composizione, ma con il fornello possiamo sciogliere tutte le cere che vogliamo.
Le cere si distinguono per la composizione, la durezza e il punto di fusione. Ultimamente vengono usate le cere brasiliane perchè non si attaccano alla pelle e sono meno dolorose. Inoltre fondono a temperature molto basse tra i 35 e i 45°. Questo tipo di cera non ha bisogno di strisce perchè si raffredda subito e si può strappare con le mani.
Altre tipologie di cera più dura sono indicate per la depilazione su una peluria più ispida soprattutto su braccia e gambe. Il punto di fusione è più alto e spesso è necessario applicare delle strisce in carta o tessuto prima di procedere allo strappo.
Oltre alla durezza possiamo distinguere le cere in base agli ingredienti aggiuntivi, che possono essere oli essenziali, fragranze o sostanze naturali. Queste servono semplicemente a profumare, oppure a lenire o ancora a idratare. Perciò possiamo trovare cere adatte alle pelli sensibili, alle pelli secche e così via.
La cera per la depilazione si presenta in forme diverse. Le più semplici da usare sono le cere in perle, perché fondono molto velocemente e in maniera omogenea. In più possiamo dosare meglio le quantità e usare solo quello che ci serve.
Al contrario, le cere a panetto o a barattolo, devono essere fuse completamente prima di essere usate e servono per depilare aree più ampie come le braccia e le gambe.
Come usare lo scaldacera a fornello
Per usare correttamente uno scaldacera a fornello bisogna conoscere il tipo di cera che si vuole utilizzare e il punto di fusione. In questo modo possiamo impostare la temperatura corretta. E' vero che la cera può essere scaldata più volte, ma non ha senso sottoporla a un calore eccessivo e inutile.
Perciò una volta impostata la temperatura attendiamo il riscaldamento e controlliamo dal coperchio se è fusa completamente. Teniamo conto che la velocità di fusione dipende anche dalla quantità di cera che usiamo. Per non sprecare cera ed evitare di lasciarne troppa inutilizzata sul fondo del cestello, scadiamone poca alla volta.
Prima di iniziare la depilazione, prendiamo una piccola quantità di cera con la spatola e avviciniamola alla parte interna del polso. Se è troppo calda aspettiamo, se la temperatura ci sembra tollerabile spalmiamone un po' sul polso. Se la cera va bene sul polso allora è perfetta anche per il resto del corpo.
In generale lo scaldacera a fornello è un apparecchio da usare con calma e bisogna ritagliarsi un po' di tempo per la depilazione. Allo stesso modo l'applicazione con le spatole richiede un po' di pratica e all'inizio è necessaria qualche applicazione prima di prendere confidenza e capire quanta cera applicare.
Scaldacera a rullo
Lo scaldacera a rullo o scaldacera roll-on è molto facile da usare ed è perfetto per i principianti. Il manipolo contiene una cartuccia di cera che si riscalda in 20-30 minuti. Facendo scorrere il rullo sulla pelle si forma uno strato sottilissimo di cera, alla quale va applicata una striscia in tessuto.
Questo metodo è molto utile a chi non ha molta manualità per l'applicazione e non vuole maneggiare la cera bollente. Inoltre non si spreca la cera inutilizzata che rimane all'interno della cartuccia e può essere usata per le applicazioni successive.
Lo scaldacera a rullo non sporca e può essere usato ovunque. Infatti oltre che per i principianti, lo è adatto a tutti durante i viaggi e le vacanze grazie alle dimensioni compatte e alla facilità d'uso.
Il cavo di alimentazione si collega al manipolo per il riscaldamento e quando la cera è pronta si può staccare per avere una maggiore libertà di movimento.
Lo scaldacera a rullo è indicato per la depilazione di gambe, braccia, area bikini e ascelle. Non è possibile usarlo per depilare il viso.
Tipologie di cera e ricariche
Le cartucce con la cera sono disponibili con varie formule a seconda del tipo di pelle. Troveremo quindi la cera classica, la cera all'aloe, la cera profumata, la cera per pelli sensibili e così via in base alle proprie esigenze.
Le cartucce degli scaldacera roll-on sono di 50 o di 100 ml a seconda della dimensione del manipolo. In commercio troviamo tante ricariche compatibili e universali, per cui è facile trovare varie tipologie di cera anche di marche diverse rispetto al manipolo che abbiamo acquistato.
Come usare lo scaldacera a rullo
Per usare al meglio lo scaldacera a rullo aspettiamo il tempo necessario al riscaldamento. Prima di procedere alla depilazione, facciamo scorrere il rullo su una striscia di tessuto. Lo scopo è quello di far uscire abbastanza cera da ricoprire il rullo in modo da produrre una striscia omogenea. Quando siamo soddisfatti allora possiamo applicare la cera sul corpo.
Le strisce di cera prodotte dal rullo sono molto sottili, per cui bisogna preparare le strisce di tessuto in anticipo e applicarle immediatamente prima che la cera si raffreddi. Premendo bene con una mano siamo sicuri di far aderire la cera alla pelle in modo da afferrare tutti i peli.
A questo punto possiamo rimuovere la striscia con un colpo secco nella direzione contraria alla crescita dei peli.
Lozione e salviette post-depilazione
Insieme allo scaldacera, che sia a fornello o a rullo, alcuni kit comprendono dei trattamenti post epilazione. Si tratta di lozioni da spalmare, oppure di pratiche salviette.
La lozione è ottima da usare a casa per lenire la pelle e idratarla dopo la depilazione. Il massaggio per applicare la lozione aiuta a riattivare la circolazione e migliorare l'aspetto generale della pelle. Inoltre alcune lozioni hanno un effetto ritardante della crescita dei peli. Una lozione di qualità può costare tra i 15 e i 30 euro e certamente i kit con scaldacera che la comprendono offrono un bel valore aggiunto.
Le salviette invece sono più comode da usare e oltre a idratare e ammorbidire la pelle aiutano a rimuovere eventuali residui di cera. Di solito i kit scaldacera comprendono solo 2 o al massimo 4 salviette, un modo per farle provare al cliente che potrà poi acquistarle a parte.
Migliori marche di scaldacera
- Plastimea
- Elehot
- iFanze
- Veet
- Strep
Plastimea
Plastimea è un marchio francese leader nel settore beauty. Produce una vasta gamma di apparecchi elettronici e cosmetici. La sua linea di scaldacera Mealiss è apprezzata da donne e uomini in tutto il mondo per la qualità dei materiali e per le prestazioni professionali. Inoltre, la cera e gli accessori dei kit sono sempre all'altezza dei trattamenti estetici nei saloni.
Elehot
Elehot è un marchio inglese che produce eccellenti apparecchi elettronici per la cura personale, dai rasoi, ai fornetti per la manicure, alle piastre per capelli. La sua linea di scaldacera professionali si distingue per il design moderno ed elegante, i display LCD e materiali atossici di alta qualità. Tutti gli scaldacera Elehot sono sicuri e testati secondo le normative europee e internazionali.
iFanze
iFanze è un marchio dedicato alla cura della persona che produce cosmetici e apparecchi elettronici. Gli scaldacera iFanze si sono imposti sul mercato negli ultimi anni grazie alla facilità d'uso, alla qualità dei materiali e a un'ottimo rapporto qualità prezzo.
Veet
Veet è un leader nella produzione di prodotti e cosmetici per la depilazione domestica e si rivolge soprattutto alle giovanissime. I suoi scaldacera a rullo sono facili da usare e da portare in viaggio, a fronte di costi accessibili. Le ricariche di cera si distinguono per una vasta gamma di fragranze e tipologie, adatte a tutti i tipi di pelle.
Strep
Strep è uno dei marchi più affidabili e autorevoli per cosmetici e strisce depilatorie a caldo e a freddo. Gli scaldacera a rullo Strep sono pensati per eguagliare la qualità professionale di altri metodi di depilazione a caldo, pur mantenendo una facilità d'uso molto ambita dalla clientela più giovane.
Scegli anche tu il migliore scaldacera tra quelli presenti nella nostra selezione. Se ti è piaciuto questo post, condividilo!