Le 7 Migliori Spazzole Rotanti per Capelli

Le migliori spazzole rotanti sono prodotte da BaByliss, Imetec, Bellissima, Braun, Rowenta e Remington. Consulta la nostra classifica e leggi la guida per capire qual è la migliore spazzola rotante da scegliere per i tuoi capelli.

Avere una messa in piega come quelle realizzate dal parrucchiere con spazzola e phon è il sogno di molte donne, ma non tutte hanno la manualità o il tempo per occuparsi quotidianamente della propria chioma.

In questi casi la soluzione è utilizzare una spazzola rotante, o spazzola ad aria calda, un dispositivo in grado di asciugare e contemporaneamente mettere in piega i capelli contrastando l’effetto crespo causato dall’umidità grazie ai getti di aria calda e risparmiando tempo nella creazione dello styling.

Il vantaggio di queste spazzole elettriche rotanti sta proprio nella possibilità di utilizzarle sia sui capelli umidi che sui capelli asciutti senza rovinarli. Si tratta di una valida alternativa alla piastra, perché la spazzola rotante genera meno calore ed è quindi più sicura sui capelli.

Anche chi ha capelli rovinati, esigenti o stressati può utilizzare con serenità questi dispositivi, puntando sulle migliori spazzole rotanti dotate di ionizzatore, che rilascia gli ioni negativi contrastando la secchezza del capello e rendendo la chioma più lucida e voluminosa.

Vediamo ora quali sono le migliori spazzole rotanti per lo styling dei capelli da acquistare oggi. 

Le migliori spazzole rotanti per capelli 2021

Imetec Bellissima Revolution BHS2 100

1. Imetec Bellissima Revolution BHS2 100

La migliore spazzola rotante versatile
  • Sistema di rotazione automatica bidirezionale
  • Protegge il capello grazie alla keratina
  • Setole in silicone

La Bellissima Revolution BHS2 100 è attualmente la migliore spazzola rotante, le con setole in silicone accompagnano le singole ciocche durante lo styling e grazie al rivestimento in keratina e ceramica, i capelli risultano più lucenti, mentre il sistema Integrated Heating li renderà più disciplinati, fissando la piega già alla prima passata

Il sistema Anti Frizz inoltre garantisce la massima riduzione dell’effetto crespo, per uno styling perfetto per tutta la giornata. 

La tecnologia a rotazione automatica bidirezionale ti permette di cambiare facilmente lo styling semplicemente cambiando l’inclinazione e il senso di rotazione della spazzola tramite i pulsanti presenti sul manico, per per realizzare un’acconciatura adatta per ogni occasione.

La velocità di rotazione è regolabile, e rende la Bellissima Revolution BHS2 100 una spazzola versatile, adatta a qualsiasi tipo di capelli. Grazie all’impugnatura ergonomica e al cavo girevole, questa spazzola ad aria calda si rivela facile da utilizzare anche dai principianti.


Remington Keratin Protect AS8810

2. Remington Keratin Protect AS8810

La spazzola rotante con cheratina e olio di mandorle
  • Rivestimento in ceramica infusa di Cheratina e Olio di Mandorle
  • Doppia rotazione senso orario e antiorario
  • Emette aria fredda per fissare lo styling

La Remington Keratin Protect AS8810 è la spazzola rotante che ti permette di ottenere una piega voluminosa mantenendo i capelli forti, elastici e luminosi grazie alla cheratina e all’olio di mandorle infusi nel rivestimento in ceramica.

La sua potenza da 1000 Watt garantisce una veloce asciugatura dei capelli, mentre la possibilità di cambiare il senso di rotazione della spazzola permette di realizzare uno styling in pochi minuti. 

È possibile scegliere tra due livelli di temperatura e velocità, rendendola così una spazzola versatile in grado di emettere un colpo d’aria fredda ideale per fissare la piega.

Sulla spazzola è presente un comodo anello di aggancio, mentre il cavo girevole ha una lunghezza di 3 metri, permettendo di utilizzarlo comodamente ovunque.

In dotazione sono presenti una spazzola a setole miste da 50 mm, una spazzola con setole morbide da 40 mm e l’accessorio Root Boost progettato per dare volume ai capelli direttamente alla radice. 

Sul corpo della spazzola è presente un meccanismo di blocco e rilascio dell’accessorio, per garantire la massima sicurezza e stabilità durante lo styling.


BaByliss AS545E

3. BaByliss AS545E

La miglior spazzola rotante con funzione ionica
  • Tecnologia ionic anticrespo
  • Tasto aria fredda per lo styling
  • Due sensi di rotazione

Se avete capelli crespi medio lunghi, la spazzola ad aria calda con ionizzatore BaByliss AS545E è lo strumento che vi permetterà di realizzare facilmente la piega e combattere il tipico effetto crespo grazie al rilascio degli ioni negativi. 

All’interno della spazzola è presente il sistema Even Flow Air che garantisce un flusso d’aria costante, per agire più efficacemente sui capelli.

Il motore da 600 Watt la rende adatta a realizzare uno styling su capelli umidi, che può essere facilmente fissato sia grazie alla possibilità di scegliere il senso di rotazione, sia alla presenza dello specifico tasto che emette un getto di aria fredda e vi aiuterà a controllare e fissare meglio le ciocche.

In dotazione sono presenti 4 accessori rivestiti in ceramica: una spazzola piatta, ideale per realizzare uno styling liscio, una spazzola rotante da 50 mm con setole morbide adatta a dare volume ai capelli, una testina lisciante e un concentratore pre-asciugatura che permette di rimuovere l’umidità in eccesso prima di passare allo styling.

È inoltre presente anche una comoda custodia ideale per riporre tutti gli accessori dopo l’utilizzo, ma anche da utilizzare nei viaggi. 


BaByliss AS500E

4. BaByliss AS500E

La spazzola rotante con sensore digitale
  • Sensore di regolazione automatica della temperatura
  • Flusso d’aria costante e omogeneo
  • Sistema Silent Air

La particolarità della spazzola rotante BaByliss AS500E è nella presenza di un sensore digitale per regolare la temperatura e mantenerla costante, per evitare di stressare eccessivamente i capelli sottoponendoli a eccessivi innalzamenti di calore durante l’utilizzo.

La BaByliss AS500E è inoltre in grado di riconoscere il tipo di accessorio inserito, mantenendo costante il flusso d’aria. La spazzola ad aria calda è dotata di uno ionizzatore che rilascia ioni negativi e combatte l’effetto crespo, lasciando i capelli morbidi e luminosi.

È possibile scegliere tra due sensi di rotazione e due livelli di temperatura e velocità a seconda del tipo di piega che si vuole ottenere. Sul manico è presente il pulsante per il colpo di aria fredda che raffredda le ciocche e fissa più facilmente la piega ottenuta.

La spazzola rotante BaByliss AS500E inoltre supporta la tecnologia Silent Air che diminuisce la rumorosità del dispositivo durante l’uso.

Tra gli accessori in dotazione troviamo: una spazzola rotante da 40 mm con setole morbide, ideale per i capelli di media lunghezza e per le frange, una spazzola rotante da 50 mm, una testina lisciante e una spazzola piatta.


BaByliss AS200E

5. BaByliss AS200E

La spazzola rotante ionica di fascia media
  • 2 sensi di rotazione
  • 2 temperature e tasto aria fredda
  • Con ionizzatore incorporato

La spazzola BaByliss AS200E è la spazzola rotante di fascia media dotata di tecnologia ionic anti-crespo che garantisce capelli luminosi e morbidi

Il motore digitale professionale da 1000 Watt che permette di creare diversi tipi di styling con tutti i tipi di capelli, selezionando tra due impostazioni di temperatura, di velocità, e la direzione di rotazione.

È presente un sensore digitale in grado di riconoscere automaticamente l’accessorio inserito. Sul manico inoltre c’è il tasto per l’emissione di un getto di aria fredda che aiuta a rifinire lo styling e a renderlo più longevo

In dotazione sono presenti 4 accessori: un concentratore pre-asciugatura da utilizzare prima dello styling per rimuovere l’umidità in eccesso, una testina lisciante, una spazzola morbida da 20 mm ideale per modellare la frangia e i capelli medio-corti, e una spazzola rotante da 50 mm adatta per dare volume ai capelli fin dalle radici.


Rowenta Brush Activ CF9540

6. Rowenta Brush Activ CF9540

La miglior spazzola rotante con setole naturali
  • Setole naturali rivestite in cheratina di cashmere e olio di argan
  • Doppio generatore di ioni
  • Rotazione automatica o alternata

Il rapporto qualità prezzo della spazzola rotante Rowenta Brush Activ CF9540 la rende un dispositivo molto interessante, grazie alle numerose funzioni e tecnologie supportate.

La prima caratteristica che salta all’occhio, sono le setole naturali rivestite in cheratina di cashmere infuso con olio di argan, che garantiscono capelli sempre morbidi. La presenza di un doppio generatore di ioni inoltre assicura la massima lucentezza e l’effetto anti-crespo.

Il motore della Rowenta Brush Activ CF9540 è pari a 1000 Watt, per un’asciugatura e una piega rapide, anche grazie alla possibilità di poter scegliere tra due diverse impostazioni di velocità e temperatura. Al termine dell’asciugatura, è possibile fissare la piega tramite l’apposita impostazione del getto di aria fredda.

In dotazione sono presenti due spazzole rotanti, una da 50 mm per i capelli lunghi o spessi, e una da 40 mm ideale per i capelli corti o di media lunghezza. Il cavo di alimentazione ha una lunghezza di 180 cm. 


Braun Satin Hair 1

7. Braun Satin Hair 1

La spazzola rotante economica per i capelli corti
  • Funzione di rilascio automatico
  • Potenza: 200 Watt
  • Ideale per realizzare lo styling dei capelli corti

La Braun Satin Hair 1 è la migliore spazzola rotante modellante per chi ha capelli corti e desidera occuparsi personalmente del proprio styling. La spazzola ha un diametro di 18 mm che permette di creare ricci stretti, e si rivela adatta a modellare le capigliature corte.

Ogni ciocca viene modellata singolarmente in maniera delicata, grazie alla tecnologia di distribuzione uniforme del calore, e la funzione di rilascio automatico è particolarmente utile per evitare che i capelli si rompano e rimangano incastrati.

La comoda impugnatura della spazzola e il peso leggero facilitano l’utilizzo della Braun Satin Hair 1, rendendola ideale anche per un uso prolungato. Alla fine del manico è presente il cavo rotante da 2 metri, pensato per non intralciare durante lo styling.

La potenza ridotta della spazzola rotante è di 200 Watt, e si rivela adatto più per lo styling sui capelli umidi che per la vera e propria asciugatura dei capelli.


Come si usa la spazzola rotante

Usare una spazzola rotante ad aria calda è semplice; è sufficiente collegare l’apparecchio alla corrente, regolare la temperatura desiderata, selezionare la velocità e il senso di rotazione, se il modello lo permette, e cominciare a pettinare le ciocche partendo dalla radice con movimenti delicati ma decisi.

Nel caso di capelli folti, spessi o ribelli, può essere necessario passare più volte con la spazzola sulla stessa ciocca per ottenere l’effetto desiderato.

La spazzola ad aria calda simula la messa in piega che il parrucchiere ottiene utilizzando spazzola e phon, il cosiddetto brushing, e nei modelli in cui è presente la funzione di rotazione automatica, sarà la spazzola stessa a fare tutto il lavoro, accompagnando la ciocca con il suo movimento rotatorio e fissandola tramite l’aria calda emessa dal corpo cilindrico.

Sebbene la spazzola possa essere usata sui capelli umidi, si consiglia di evitare di passarla sui capelli eccessivamente bagnati. Dopo la doccia, è sempre meglio tamponare la testa con un asciugamano, oppure utilizzare un concentratore, se presente in dotazione, per dare una veloce asciugata ai capelli, prima di passare allo styling. 

Come scegliere la spazzola rotante

Per scegliere la migliore spazzola rotante per le proprie esigenze è bene valutare la tipologia dei propri capelli, la loro lunghezza e la frequenza di utilizzo del dispositivo. Questi tre fattori infatti possono influenzare non solo la scelta della tipologia della spazzola, ma ci aiutano a capire di quali funzioni abbiamo bisogno e della fascia di prezzo in cui rivolgere le nostre attenzioni.

Potenza

La spazzola rotante ad aria calda è un elettrodomestico dotata di motore, che può avere una potenza compresa tra i 500 Watt e i 1000 Watt. Se comparati agli asciugacapelli, la potenza delle spazzole rotanti è inferiore, poiché la loro compattezza che non permette di ospitare un motore di dimensioni maggiori.

Generalmente, si consiglia di puntare su modelli di spazzole elettriche rotanti con potenza compresa tra 850 e 1000 Watt nel caso si vogliano modellare capelli lunghi o si condivida il prodotto con altre persone. Se invece si hanno capelli sottili o poco folti di media lunghezza, si consiglia un modello da 600-700 Watt.

Materiali

Poiché le spazzole rotanti entrano in contatto diretto con i nostri capelli, generando calore, è bene verificare la qualità dei materiali in cui è costruita, per evitare di rovinare la nostra chioma.

La maggior parte delle spazzole elettriche ha un rivestimento in ceramica che garantisce un’emissione a temperatura costante dell’aria emessa in modo da distribuire uniformemente l’aria sui capelli ed evitare di renderli eccessivamente secchi. La ceramica inoltre facilita la messa in piega poiché rende il movimento della spazzola rotante più fluido, permettendogli di scivolare più facilmente lungo le ciocche e riducendo le probabilità di spezzare i capelli.

Alcuni modelli di spazzole rotanti possono integrare alla ceramica anche altri materiali, come la tormalina, che rilascia ioni negativi in modo naturale, la cheratina o l’olio di argan. Queste spazzole hanno un effetto benefico sui capelli, e sono ideali per un utilizzo frequente.

Sul mercato è possibile trovare anche modelli di spazzole rotanti con rivestimento al titanio, un materiale in grado di disperdere il calore in modo omogeneo e che garantisce una durata maggiore della piega.

Setole

La qualità delle setole è fondamentale per non rovinare i capelli e per ottenere una piega perfetta. La maggior parte delle spazzole elettriche è dotata di setole in materiale plastico, solitamente silicone, che risulta morbido e agisce delicatamente sul capello, facilitando lo styling.

Alcuni modelli invece presentano setole di cinghiale, ideali per chi ha una cute sensibile e più in generale adatti per qualsiasi tipo di capello. Queste setole naturali districano i capelli più facilmente e li lasciano più lucenti.

Spazzola rotante con ionizzatore

Se volete evitare l’effetto crespo, o se avete capelli crespi, fragili e stressati, dovreste prendere in considerazione le spazzole rotanti con ionizzatore.

Questi modelli infatti sono progettati per rilasciare ioni negativi che garantiscono due vantaggi: da un lato mantengono un certo grado di umidità all’interno dei capelli, rendendoli così più lucidi e contrastando l’effetto crespo, mentre dall’altro vi permetteranno di velocizzare i tempi di asciugatura.

Inoltre, la presenza di uno ionizzatore eviterà anche che i vostri capelli si secchino durante la messa in piega, e contrasterà l’effetto “capelli elettrizzati” che può crearsi a volte a causa dell’elettricità statica presente sul cuoio capelluto.

Funzione di doppia rotazione

Le spazzole rotanti dotate di questa funzione presentano due tasti che permettono di selezionare la direzione di rotazione delle testine. La possibilità di scegliere tra rotazione oraria e antioraria facilita la realizzazione di una messa in piega simmetrica senza dover far assumere posizioni strane a chi maneggia la spazzola.

I modelli di spazzole elettriche con doppia rotazione sono anche consigliati per le persone mancine, che possono scegliere il senso di rotazione più comodo semplicemente premendo un tasto.

Rotazione manuale o automatica

I migliori modelli di spazzole rotanti sono più facili da utilizzare perché dotati di un pulsante che permette di avviare automaticamente la rotazione dei cilindri. Si tratta di modelli adatti anche per i principianti, e che assicurano la realizzazione di una messa in piega perfetta in tempi davvero ridotti.

Le spazzole rotanti economiche invece richiedono un intervento manuale che prevede la rotazione della ciocca lungo la spazzola. Queste spazzole sono ideali se si ha intenzione di fare un uso sporadico del dispositivo. 

Selezione della temperatura e della velocità

Solitamente le spazzole rotanti possono emettere l’aria a due diverse velocità, a seconda del tipo di styling che si intende realizzare e alla tipologia del capello. La maggior parte di queste spazzole presenta anche l’impostazione per regolare la temperatura, rendendole maggiormente versatili e permettendo l’utilizzo condiviso dell’apparecchio.

I modelli dei migliori marchi spesso presentano anche la funzione di emissione di aria fredda, per rifinire la messa in piega con un colpo di aria più fredda e garantire così una maggiore durata dello styling.

Ergonomia e comodità

Una caratteristica molto importante nella scelta della migliore spazzola rotante per capelli per le proprie esigenze che non bisogna sottovalutare è la struttura della spazzola stessa. Meglio puntare su modelli con manico ergonomico che garantisca un’impugnatura comoda e sicura, e se possibile scegliere un modello che sia anche dotato di un lungo cavo rotante che permetta la massima libertà di movimento durante la messa in piega.

Accessori

Scegliere una spazzola rotante versatile permette un utilizzo più frequente e un ritorno economico evidente dell’acquisto. Per questo motivo, è consigliato controllare sempre il numero di accessori in dotazione, ovvero di teste intercambiabili e la presenza di una custodia dove riporre il tutto una volta concluso lo styling.

Tra gli accessori più comuni che possiamo trovare nei modelli di fascia medio alta ci sono:

  • una spazzola cilindrica grande (40-50 mm): ideale per fare volume ai capelli e realizzare una piega morbida
  • una spazzola cilindrica piccola (20 mm o inferiore): ideale per la frangia, ciuffi o per realizzare ricci stretti
  • una spazzola cilindrica media (circa 30 mm): ideale per realizzare onde morbide
  • una spazzola rettangolare (non rotante): per dare ancora più volume ai capelli
  • un concentratore: adatto per asciugare i capelli più velocemente
  • un ferro arricciacapelli: ideale per la realizzazione dei boccoli
Prezzo

Le spazzole rotanti hanno solitamente un prezzo compreso tra i 20 e gli 80 Euro, a seconda dei materiali, delle funzioni e degli accessori in dotazione.

Per scegliere il migliore modello per le proprie esigenze non è necessario puntare sui modelli di fascia più alta: se si sta cercando un dispositivo da utilizzare solo per alcune occasioni speciali per realizzare sempre la stessa acconciatura, è consigliato puntare su spazzole rotanti economiche di marchi conosciuti, dotati di meno accessori e con meno funzionalità.

Se invece si prevede di farne un uso frequente, e si pensa di condividere la spazzola rotante con altre persone, si consiglia di puntare su modelli più completi di fascia medio alta, a seconda delle tipologie di styling che si vogliono realizzare e alla tipologia di capelli da modellare.

Manutenzione della spazzola rotante

Per prolungare la durata di utilizzo della spazzola rotante per capelli, è consigliato tenerla sempre pulita. Ciò significa che, dopo l’utilizzo, si dovrà attendere che si raffreddi del tutto prima di togliere gli eventuali capelli rimasti all’interno.

Dopo aver effettuato questa pulizia, si consiglia di riporre la spazzola in una custodia rigida insieme a tutti i suoi accessori, per evitare che si sporchino o si depositi della polvere sulle estremità, in modo da averli subito pronti e puliti per il successivo utilizzo.

Una buona spazzola rotante ti permette di asciugare e mettere in piega i capelli senza stressarli e risparmiando tempo. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!