Ecco quali sono le migliori piastre ghd oggi sul mercato, le differenze, i prezzi e quale scegliere in base al proprio stile ed esigenze.
Il brand ghd può vantare nel suo catalogo molti prodotti per capelli usati dai professionisti nel campo della moda, ma negli ultimi anni sono stati sviluppati anche piastre professionali per uso domestico, pensate per chi desidera un apparecchio di alta qualità per farsi una piega in casa sempre perfetta.
Il nome dell’azienda britannica è formata dalle lettere ghd, che sono l’acronimo della frase “Good Hair Day”, un’espressione usata non solo per indicare un giorno in cui si hanno dei capelli perfetti, ma anche per sottolineare una determinata giornata in cui tutto fila liscio.
Non c’è quindi da stupirsi se le migliori piastre ghd garantiscono prestazioni ottime su tutti i tipi di capelli senza il rischio di rovinarli, lasciandoli invece morbidi e lucidi e fissandoli con una piega che dura tutto il giorno.
Ciò che differenzia le piastre ghd dalle altre è principalmente la temperatura: le piastre ghd raggiungono una temperatura di 185°C in maniera automatica; questa viene poi mantenuta costante per tutta la lunghezza delle lamelle.
Questo valore è perfetto per realizzare acconciature durature senza rischiare di rovinare i capelli, e rende le piastre ghd perfette da usare anche da parte delle principianti che altrimenti potrebbero impostare temperature sbagliate che potrebbero rendere i capelli secchi o rovinarne la superficie, rovinandoli irrimediabilmente.
Le piastre ghd non sono numerose, e ogni versione risulta essere un modello perfezionato del suo predecessore. Questo è il motivo per cui, quando esce una nuova piastra ghd, il prezzo del modello precedente viene ribassato, rendendolo quindi più accessibile ma rimanendo comunque un prodotto di alta qualità.
Vediamo ora quali sono le migliori piastre ghd da acquistare oggi con relative caratteristiche e prezzi.
Le migliori piastre ghd
La migliore piastra ghd per capelli danneggiati o tinti
- Tecnologia Ultra-Zone con sensori multipli
- Riscaldamento rapido in 20 secondi
- Sistema a due braccia
La migliore piastra ghd top di gamma al momento è la ghd Platinum+ caratterizzata dalla tecnologia Ultra-Zone con sensori multipli che monitorano il calore sulla piastra 250 volte al secondo, garantendo un liscio perfetto e capelli sani e lucenti, prevenendo l’effetto crespo.
Grazie a questa tecnologia, è sufficiente una sola passata per ottenere lo styling che si desidera, e la funzione di riscaldamento rapido rende la piastra utilizzabile in appena 20 secondi.
Le dimensioni compatte, il design curvo e il sistema a due braccia con fusto arrotolato permettono di utilizzare la ghd Platinum+ anche per realizzare onde e boccoli facilmente, anche grazie al cavo pivotante che non intralcia mai nelle operazioni.
La ghd Platinum+, come tutti i modelli del marchio britannico, garantisce la temperatura ottimale di 185°C che fissa lo styling rispettando contemporaneamente la salute del capello.
Il design elegante è disponibile in 3 colorazioni differenti: nero, bianco e un’edizione limitata color peltro.
La piastra per capelli senza fili
- Senza fili, alimentata a batteria
- Temperatura monitorata 200 volte al secondo
- Spegnimento automatico dopo 3 minuti
La piastra per capelli ghd Unplugged è la soluzione portatile senza fili ideale per essere portata con sé in viaggio. Le batterie sono caratterizzate da una tecnologia ibrida co-litio che garantisce tempi di ricarica in 2 ore e un utilizzo continuo di circa 20 minuti.
Sull’impugnatura è presente un indicatore della batteria per poter verificare costantemente il livello di ricarica ed essere così sempre sicure di avere la piastra pronta per l’uso.
Il design compatto e la pochette resistente al calore inclusa in dotazione permettono di usarla ovunque, senza doversi preoccupare della presenza di una presa elettrica.
Le lamelle rivestite in ceramica sono caratterizzate dalla tecnologia DualZone che monitora la temperatura fino a 200 volte al secondo, per garantire una temperatura costante di 185°C su tutta la lunghezza.
La batteria si ricarica tramite cavo USB C, ma è anche possibile ricaricarla tramite laptop oppure in macchina, utilizzando l’apposito adattatore. L’unica pecca, è che non è possibile utilizzarla mentre è in carica.
La migliore piastra ghd per chi ha capelli lunghi
- Velocizza lo styling di chi ha capelli lunghi, spessi o voluminosi
- Larghezza delle placche: 5 cm
- Tecnologia DualZone
La Max Styler è la piastra ghd ideale per chi ha capelli lunghi, spessi o voluminosi e desidera lisciarli velocemente senza rischiare di rovinare i capelli. Le placche sono smussate e hanno una larghezza di 5 cm, equivalente al 70% in più rispetto alle normali lamelle degli altri modelli, che permettono di realizzare lo styling in metà del tempo.
Nonostante la larghezza, il design rimane snello e la piastra risulta comoda da impugnare ed utilizzare, anche grazie al cavo pivotante da 2,7 metri che non intralcia mai durante lo styling.
Questa piastra è ideale per lisciare i capelli, ma non è adatta per creare boccoli e onde, sebbene sia possibile realizzare uno styling con onde morbide per movimentare l’acconciatura.
La tecnologia usata nella piastra ghd Max Styler è la Dual-Zone che presenta sensori di calore per controllare che la temperatura sia costante a 185°C, per evitare di danneggiare il capello.
La ghd ideale per capelli corti e frangia
- Larghezza delle piastre: 1,27 cm
- Ideali per uno styling di precisione
- Design snello e arrotondato
La piastra ghd Mini Styler è la soluzione per chi ama i capelli corti e i tagli maschili, ed è adatta anche per chi vuole arricciare o lisciare la frangia. A differenza degli altri modelli, le lamelle in ceramica della ghd Mini Styler hanno una larghezza di soli 1,27 cm che permettono di lavorare su ciocche più piccole con maggiore precisione.
Il design snello e arrotondato e la forma delle lamelle smussate e basculanti permettono di alternare facilmente uno styling liscio a uno più mosso, andando a lavorare singolarmente su ciocche e ciuffi per acconciature sempre diverse.
La tecnologia ad elementi riscaldanti in ceramica garantisce una temperatura costante di 185°C che fissa il capello senza danneggiarlo.
La migliore per uso settimanale
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Tecnologia DualZone
- Versatile: ideale per lisciare ma anche per creare ricci e onde
La ghd Gold è stata la piastra per capelli ghd più venduta e la migliore per uso settimanale, grazie alle sue placche lisce che scivolano con facilità realizzando pieghe a lunga tenuta. Si tratta del modello precedente alla ghd Platinum+, ed è caratterizzata dalla tecnologia Dual Zone che presenta due sensori, uno su ogni lamella, il cui scopo è monitorare la temperatura e assicurarsi che rimanga costante a 185°C.
Il tempo di riscaldamento della piastra è di soli 25 secondi, migliori rispetto ad altri modelli. Il suo design e la sua versatilità hanno contribuito al suo successo: con la piastra ghd Gold è possibile realizzare facilmente differenti look, ideali per ogni occasione: da capelli perfettamente lisci, a beach waves e ricci ben definiti.
Disponibile nella variante nera, esiste anche una versione limited edition color peltro che si ispira alle tonalità dei metalli preziosi e comprende un’elegante confezione color verde smeraldo.
Il miglior arricciacapelli ghd per styling ricci e mossi
- Ideale per realizzare ricci e beach waves
- Estremità del fusto fredda per la sicurezza
- Tecnologia Ultra Zone per una temperatura costante di 185°C
Per chi desidera realizzare ricci e styling mossi, la soluzione è la ghd Curve Creative Curl. Questo arricciacapelli ha un design affusolato con fusto di 28-23 cm pensato per realizzare facilmente ricci definiti e styling con onde e acconciature con capelli mossi.
L’estremità del fusto rimane fredda al tatto per garantire la massima sicurezza, ed è anche presente un supporto di sicurezza per evitare che lo strumento entri in contatto diretto con le superfici dopo l’uso.
Come tutte le piastre ghd, la temperatura del ghd Curve Creative Curl è di 185°C che rende lo styling duraturo senza rovinare i capelli. La tecnologia Ultra Zone garantisce la distribuzione uniforme del calore su tutto il fusto, che alla base è di 28 mm e al vertice 23 mm.
La migliore piastra ghd economica
- Lamelle basculanti molto lisce
- Temperatura costante di 185°C
- Duratura ed efficiente
La Original IV Styler è la piastra ghd economica, la prima piastra per capelli ghd uscita sul mercato, ideale per tutti i tipi di capelli e caratterizzata da una tecnologia a elementi riscaldanti in ceramica che garantiscono una temperatura costante di 185°C.
Il design con fusto arrotondato la rende molto versatile, e permette di realizzare diversi styling duraturi, dai look lisci alle beach waves e ai ricci.
Ancora oggi la ghd Original IV Styler è considerata una delle più efficienti piastre del marchio, e sicuramente la durabilità la rende un acquisto interessante anche adesso, soprattutto se si sta cercando una piastra da usare con poca frequenza.
Attualmente è la piastra ideale da usare per occasioni speciali o come seconda piastra da usare in viaggio; se si sta cercando una piastra professionale economica, la ghd Original IV Styler è la scelta giusta.
Vantaggi delle piastre ghd
Rispetto ad altre piastre sul mercato, le piastre gdh si presentano come prodotti top di gamma per la cura della persona e si distinguono non solo per il prezzo, ma anche per prestazioni ottime, tecnologia riscaldante e funzioni semplici che ne facilitano l’utilizzo garantendo risultati sempre ottimali senza danneggiare i capelli.
Ed è proprio la garanzia di protezione del capello che rende le piastre ghd molto interessanti, soprattutto per chi utilizza la piastra in maniera frequente, ad esempio per uso giornaliero o per diversi giorni alla settimana, senza dover temere di trovarsi con doppie punte o capelli secchi e sfibrati.
Le lamelle rivestite in ceramica inoltre risultano molto facili da pulire e non necessitano di una manutenzione particolare: è sufficiente passare un panno umido sulle lamelle della piastra una volta che si sia completamente raffreddata dopo l’uso.
Scegliere una piastra ghd significa acquistare un prodotto professionale che garantisce acconciature perfette anche dopo anni di utilizzo, e comprensive di una garanzia di 2 o 3 anni a seconda del modello.
Il design delle piastre ghd è compatto e leggero, e ciò le rende ideali da portare con sé in viaggio per avere capelli sempre perfetti ovunque si vada, anche all’estero, grazie al voltaggio universale che ne permette l’utilizzo praticamente in tutti i paesi.
Tutti i modelli, ad eccezione del modello di piastra portatile ghd Unplugged, presentano un cavo girevole della lunghezza di 2,7 metri che permette di usare la piastra per capelli in comodità senza rischiare di aggrovigliare il cavo. Inoltre, il corpo arrotondato e le lamelle basculanti rendono le piastre ghd molto versatili, rendendo possibile alternare styling lisci a capelli mossi e alla creazione di boccoli e onde.
Tecnologia riscaldante
La differenza principale rispetto alle piastre concorrenti è nella temperatura che le piastre per capelli ghd possono raggiungere: gli elementi riscaldanti in ceramica mantengono un calore costante di 185°C lungo tutta la superficie delle placche.
Questa temperatura è infatti la temperatura ideale per ottenere uno styling ottimale duraturo e perfettamente liscio senza danneggiare i capelli in maniera irreparabile. Ciò comporta l’impossibilità di impostare la temperatura su un valore differente, impedendo di rovinare accidentalmente i capelli a causa di temperature eccessive.
Le placche sono realizzate in ceramica, per garantire una temperatura omogenea che viene tenuta sotto controllo tramite dei sensori, da uno nei modelli più vecchi a due o più sensori nei modelli più recenti.
La scelta del valore 185°C non è a caso: secondo degli studi, una temperatura superiore non liscia i capelli più velocemente, bensì crea delle crepe che rovinano in maniera irreversibile il capello, mentre una temperatura inferiore non garantisce un calore sufficiente per fissare la ciocca, richiedendo così più passaggi che causano la formazione di doppie punte e rendono i capelli più secchi e sfibrati.
La temperatura di 185°C quindi è sufficientemente calda per fissare la ciocca senza rovinare la superficie del capello, che rimane forte e acquista lucentezza.
Funzioni
Le piastre ghd sono piastre professionali che presentano funzioni base fondamentali per facilitare l’uso della piastra e ottenere velocemente uno styling ottimale.
Tra le funzioni presenti troviamo il riscaldamento veloce, che permette alla piastra di raggiungere la temperatura di 185°C in soli 20-30 secondi, e lo spegnimento automatico dopo circa 30 minuti di inutilizzo per ridurre i consumi e i rischi di incidenti domestici nel caso in cui ci si dimentichi di spegnere la piastra dopo l’uso.
Quale piastra ghd scegliere
Le piastre ghd possono essere divise in due categorie: quelle per uso generico, e quelle per uso specifico.
Le piastre per uso generico sono caratterizzate da dimensioni delle placche uguali per tutti i modelli di questa categoria, con una lunghezza di 9 cm e una larghezza di soli 2,58 cm.
Queste dimensioni sono ideali per lisciare velocemente ciocche ampie, riducendo così i tempi per lo styling, e allo stesso tempo la presenza di placche così strette permette di realizzare diverse acconciature, alternando capelli lisci a capelli mossi, onde e boccoli.
Le piastre ghd sono tutte basculanti e sono caratterizzate da una forma arrotondata che garantisce una maggiore aderenza della ciocca alla piastra.
In particolare, se si sta cercando una piastra da usare tutti i giorni, al momento il modello più innovativo è la ghd Platinum + Styler, caratterizzata dalla presenza di sensori intelligenti che regolano la temperatura 250 volte per secondo, garantendo capelli più forti del 70% e una chioma più lucida del 20% rispetto ai modelli precedenti.
Se invece si sta cercando una piastra da usare occasionalmente e si hanno capelli resistenti e facili da acconciare, si consiglia il modello ghd Original IV, dal prezzo più contenuto ma dalle buone prestazioni.
Per chi viaggia spesso e non ha sempre una presa elettrica a portata di mano, la soluzione è la ghd Unplugged, il modello di piastra portatile senza fili che può essere utilizzata ovunque. Dotata di batteria ibrida che si ricarica in 2 ore tramite cavo USB-C, la ghd Unplugged garantisce la temperatura ottimale di styling di 185°C e può essere utilizzata per 20 minuti consecutivi con una sola ricarica.
Esistono poi due piastre per esigenze specifiche; si tratta della ghd Mini Styler e della ghd Max Styler.
La ghd Mini Styler è ideale per capelli molto corti o per chi vuole lisciare la frangia: questa piastra è infatti caratterizzata da una larghezza di 1,27 cm che permette di lavorare le ciocche con maggiore precisione. Questa piastra è anche la piastra per uomini che vogliono realizzare acconciature precise, che sfruttando le ridotte dimensioni della piastra, riescono a lavorare sulle ciocche partendo più vicini alla base fino alle punte.
La ghd Max Styler è ideale per capelli molto lunghi e per chi usa la piastra solo per lisciare i capelli. Con la sua larghezza di 5 cm infatti permette di lisciare rapidamente le ciocche, ma non è adatta per creare altre tipologie di styling.
Se invece si realizzano spesso styling mossi, ricci e onde, lo strumento più adatto è la ghd Curve Creative Curl, l'arricciacapelli dalla temperatura costante di 185°C che garantisce messa in piega duratura senza compromettere la salute dei capelli.
Infine, se si vuole puntare sull’estetica e si desidera un modello particolare dal design unico, esistono delle edizioni limitate che costano un po’ di più ma che sono caratterizzate da colori particolari e accessori unici.
Prezzo
Le piastre ghd sono piastre professionali di fascia alta, con un prezzo che va da un minimo di 140 Euro fino ai 220 Euro della piastra ultimo modello dotata delle tecnologie più avanzate.
Si tratta di un investimento importante che risponde alla necessità di avere un prodotto dalle prestazioni ottimali e di lunga durata, supportati da una tecnologia che protegge il capello durante lo styling e da materiali di qualità.
Per scegliere la migliore piastra ghd per le proprie esigenze è bene sì tenere conto del budget a disposizione, ma anche valutare la frequenza di utilizzo. L’ultimo modello, sebbene più costoso, è la scelta ideale per chi ha capelli ribelli e ha la necessità di lisciarli spesso, magari quotidianamente.
Non sono da sottovalutare inoltre la resa e la durata della messa in piega: acquistare una piastra per capelli ghd permette infatti di risparmiare non solo tempo, ma anche le sedute dal parrucchiere.
Quali sono le alternative alle piastre ghd?
Acquistare una piastra ghd garantisce un prodotto professionale di fascia alta con un prezzo che non è sempre accessibile a tutti.
Sul mercato è possibile trovare altri brand di qualità che offrono modelli di piastre per capelli con un ottimo rapporto qualità prezzo e prestazioni professionali: sono degli esempi le marche Remington e Imetec Bellissima.
Se però si sta cercando una piastra da usare sporadicamente solo per le occasioni importanti, si possono trovare buoni modelli di fascia più bassa nei cataloghi di Babyliss e MadameParis.
Se anche tu desideri una piastra professionale che ti permetta di ottenere uno styling perfetto e che preservi la salute dei tuoi capelli, punta a scegliere la migliore piastra ghd per le tue esigenze, e prenditi cura della tua chioma in tutte le occasioni.