Il ferro arricciacapelli ti permette di realizzare capelli mossi, ondulati o ricci in casa in poco tempo. Guarda la nostra classifica e leggi la guida per scegliere il miglior ferro arricciacapelli per le tue esigenze.
Il ferro arricciacapelli è l’elettrodomestico ideale per chi vuole realizzare lo styling dei capelli nella comodità di casa, e desidera avere onde morbide, boccoli e ricci in poco tempo, senza rovinare i capelli.
Sul mercato è possibile trovare svariati modelli di arricciacapelli, che si differenziano tra loro in base al tipo di capello e ai diversi styling che permette di realizzare. I migliori ferri arricciacapelli inoltre nutrono e idratano i capelli, permettendo di creare boccoli e onde in maniera efficace e in poco tempo.
Tra i vantaggi dell’uso di un arricciacapelli ci sono sicuramente la velocità di realizzazione dello styling, e un prezzo di acquisto contenuto. Rispetto ai tradizionali bigodini, il ferro arricciacapelli garantisce inoltre riccioli più definiti che durano più a lungo.
A seconda delle proprie esigenze, si potranno preferire dispositivi più versatili, come le piastre liscianti, che permettono di spaziare da styling lisci a onde larghe, o beach waves, ma che spesso hanno una dimensione che non permette di ottenere boccoli più stretti e definiti.
Guarda la nostra classifica dei migliori ferri arricciacapelli e scegli il modello che più si adatta alle tue esigenze e al tuo stile.
I migliori ferri arricciacapelli 2023
Il miglior ferro arricciacapelli versatile
- Effetto Coanda che attira e avvolge i capelli
- Asciuga e mette in piega allo stesso tempo
- Styling senza l’uso di calore estremo
Il miglior ferro arricciacapelli professionale è il Dyson Airwrap Volume + Shape Styler, caratterizzato dal motore digitale Dyson V9 e dal fenomeno aerodinamico dell’effetto Coanda che attira e avvolge i capelli attorno al cono, facilitando lo styling.
Al contrario di altri ferri arricciacapelli, il Dyson Airwrap può lavorare sui capelli umidi, per asciugare e fissare lo styling contemporaneamente, senza utilizzare calore eccessivo e proteggendo la salute dei capelli.
Sono disponibili diversi accessori che rendono il Dyson Airwrap versatile e adatto per realizzare qualsiasi tipo di styling.
Tra gli accessori disponibili, ci sono: i coni Airwrap da 30 mm, ideali per creare ricci voluminosi, i coni Airwrap da 40 mm, ideali per onde e ricci morbidi, la spazzola volumizzante rotonda, ideale per dare volume ai capelli fini, la spazzola lisciante forte, ideale per contrastare l’effetto crespo, la spazzola lisciante delicata, pensata per essere delicata sul cuoio capelluto e il pre-styler che toglie l’umidità in eccesso dai capelli, preparandoli per lo styling.
La particolarità dei coni sono Airwrap è che sono venduti in coppia, uno con senso orario e l’altro con senso antiorario, in modo da permettere di creare facilmente ricci simmetrici, per una messa in piega perfetta e curata.
Il ferro arricciacapelli professionale
- Ideali per ogni tipo di styling mosso, riccio e boccoli
- Adatto per capelli lunghi e corti
- Tecnologia ultra zone
Se stai cercando il miglior ferro arricciacapelli per creare diversi styling mossi, il GHD Curve Classic Curl Tong è la risposta alle tue esigenze. Con un fusto di misura intermedia da 26 mm, con rivestimento in ceramica, e una pinza ergonomica, questo arricciacapelli permette di creare ricci voluminosi anche sui capelli più corti.
L’estremità del fusto è fredda al tatto, permettendo di impugnare comodamente il dispositivo senza doversi preoccupare di scottarsi o bruciarsi. Inoltre, la tecnologia ultra zone garantisce il mantenimento costante della temperatura a 185°C, per lavorare ad ogni ciocca con la temperatura ottimale per lo styling.
Tra le funzioni supportate, c’è la modalità sleep, che fa spegnere automaticamente l’apparecchio dopo 30 minuti di inattività. Il cavo di alimentazione ha la testa girevole, per non intralciare durante l’utilizzo, ed ha una lunghezza pari ai modelli professionali.
Il miglior ferro arricciacapelli automatico
- Arricciacapelli in ceramica e cheratina
- Funzionamento automatico
- 3 impostazioni di temperatura e 3 direzioni di arricciatura
L’arricciacapelli automatico Philips Stylecare Prestige si distingue per un design unico e riconoscibile, che combina una parte aperta al cui interno è posto un cilindro con sensore intelligente che permette di creare facilmente ricci e boccoli evitando che i capelli si incastrino.
Il cilindro centrale ha una lunghezza maggiore rispetto ad altri modelli, e permette di arricciare il doppio dei capelli in una sola passata, semplicemente premendo un pulsante.
La tecnologia MoistureProtect regola la temperatura in modo da donare lucentezza al capelli e preservandone l’idratazione anche grazie alla tecnologia Ionic Care che sprigiona ioni negativi che eliminano l’effetto crespo e rendono i capelli più morbidi.
È possibile scegliere tra 3 diverse impostazioni di temperatura, 170°C - 190°C - 210°C, a seconda della tipologia di capelli, e tra 3 direzioni di arricciatura, destra, sinistra o alternato, a seconda dello styling che si vuole realizzare, per un totale di 27 diversi look.
L’arricciacapelli automatico silenzioso e facile da usare
- Sistema Click and Go automatico
- Calore uniforme fino a 230°C
- 3 impostazioni di direzione del riccio
Il ferro arricciacapelli Babyliss Miracurl Steamtech è ideale per chi cerca un arricciacapelli automatico con rivestimento in ceramica ideale per realizzare styling riccio e mosso in modo facile e veloce.
Il motore digitale con tecnologia EDM 5.0 garantisce una vita fino a 10,000 ore di utilizzo e riduce le vibrazioni, rendendo il Babyliss Miracurl Steamtech molto silenzioso.
Il sistema Click and Go inoltre permette di arricciare i capelli in maniera automatica, per uno styling perfetto senza sforzo. Il segnale acustico permetterà di capire facilmente quando la ciocca sarà pronta, evitando così di sottoporre il capello ad un calore eccessivo per tempi troppo lunghi.
Attorno al cilindro è presente l’elemento riscaldante che garantisce calore uniforme su tutta la ciocca, per ricci di lunga durata. È possibile scegliere tra 3 differenti sensi di direzione del riccio: destra, sinistro o alternato, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
A seconda del tipo di capello su cui si andrà a lavorare, è possibile scegliere tra tre diversi livelli di temperatura: 190°C, 210°C e 230°C.
Il ferro per onde con piastre in tormalina
- Dotata di 3 ferri in tormalina da 20 mm
- 25 livelli di temperatura, da 140°C fino a 200°C
- Ideale per creare lo styling Beach Waves
La piastra arricciacapelli BaByliss Pro BAB2269TTE è perfetta per chi ricerca l’effetto ondulato delle “Beach Waves”. Con questo strumento è infatti possibile creare onde naturali e morbide grazie alla disposizione dei ferri, due inferiori e uno superiore che si incastra perfettamente tra gli altri due quando si chiude la piastra per capelli.
I 3 ferri hanno un diametro di 20mm, e creano un effetto mosso senza rovinare i capelli. È possibile regolare la temperatura su 25 differenti livelli, da un minimo di 140°C fino a 220°C, a seconda del tipo di capello.
Il cavo girevole non rischia di intralciarvi durante la realizzazione dello styling. Il rivestimento in tormalina inoltre rilascia ioni negativi che proteggono il capello, rendendolo più lucente ed evitando il fastidioso effetto crespo.
Il ferro arricciacapelli per riccioli di ogni dimensione
- Finitura antistatica che combatte l’elettrostaticità
- Design ideale per realizzare ricci di ogni dimensione
- 4 livelli di temperatura: 170°C, 190°C, 210°C e 230°C
Il ferro arricciacapelli Gamma+ Korner XL Rainbow permette di realizzare boccoli e ricci di ogni tipo grazie al particolare design a forma conica che permette di cambiare l’ampiezza dei ricci man mano che ci si allontana o avvicina dal manico, per creare ricci da 16 mm fino a boccoli da 32 mm.
Dotato della funzione di riscaldamento rapido, è possibile impostare digitalmente la temperatura su 4 livelli, a partire da 170°C fino a 230°C. La finitura antistatica e la ceramica proteggono il capello dal calore e dalle alte temperature, permettendo di realizzare lo styling senza rovinare la propria chioma.
L’impugnatura ergonomica e termoresistente permette di impugnare comodamente il ferro arricciacapelli, riducendo l’affaticamento muscolare anche per lunghi periodi.
Il ferro arricciacapelli con aria fresca
- Arricciacapelli con rivestimento in quartz ceramic
- Tecnologia aria fresca
- 3 livelli di temperatura
Il ferro arricciacapelli BaByliss C112E Curl Styler Luxe è caratterizzato da un design moderno semi-cilindrico di color nero con finiture rose-gold. Il diametro dei ferri è di 36 mm, ideale per creare morbide onde.
Il ferro ha un rivestimento in quartz ceramic, che garantisce la massima protezione della chioma durante lo styling, ed è dotato di tecnologia aria fresca, che fuoriesce dalle canaline poste sulla parte esterna, che fissa la piega istantaneamente, per una messa in piega più duratura.
È possibile impostare 3 diversi livelli di temperatura, fino a 200°C, rendendolo adatto per ogni tipo di capello. Il BaByliss C112E supporta inoltre la funzione di autospegnimento ed è dotato di tappetino termoresistente che permette di appoggiare lo strumento durante l’uso, senza doversi preoccupare di rovinare alcuna superficie.
Il cavo da 250 cm è girevole, per evitare di intralciare durante lo styling, permettendo di concentrarsi sui risultati in maniera efficace e velocizzando così i tempi della piega.
Il ferro arricciacapelli 2 in 1 con un ottimo rapporto qualità prezzo
- Ideale per ricci definiti, onde morbide e capelli lisci
- Piastre lunghe con sistema oscillante
- 5 livelli di calore da 150°C a 230°C
La piastra per capelli Remington Curl & Straight è ideale per chi desidera uno strumento in grado di realizzare sia uno styling liscio sia uno mosso con effetto riccio e onde. Il design delle piastre lunghe con sistema oscillante ed estremità a spirale guidano e facilitano il movimento su tutte le ciocche.
Il rivestimento in ceramica e tormalina eliminano l’effetto crespo e proteggono il capello donandogli maggiore lucentezza. A seconda della dimensione della ciocca su cui si lavora e del movimento effettuato, sarà possibile realizzare uno styling liscio, riccio o con onde.
È possibile impostare 5 diversi livelli di calore, da un minimo di 150°C fino a 230°C, per adattarsi ad ogni tipo di capello. Questa impostazione può essere facilmente visualizzata sul display digitale. È presente la funzione di spegnimento automatico dopo 60 minuti di inattività.
Il cavo girevole garantisce la massima libertà di movimento durante l’uso, mentre il manicotto protettivo resistente al calore permette di riporre la piastra dopo l’utilizzo anche se non è ancora completamente raffreddata.
Il ferro arricciacapelli a meno di 50 Euro
- Rivestimento in ceramica, infuso di cheratina e olio di mandorle
- Design conico da 19 a 28 mm
- 5 impostazioni di temperatura fino a 210°C
Il ferro arricciacapelli Remington Keratin Protect CI83V6 è caratterizzato da un design conico con dimensione variabile da 19 a 28 mm, ideale per realizzare ricci di dimensioni diverse e sperimentare con il look.
Il rivestimento in ceramica infusa di olio di mandorle e cheratina protegge i capelli, contrastando l’effetto crespo e mantenendoli sani e luminosi. La forma conica avvolge completamente la ciocca dalla radice fino alle punte, ed è presente uno speciale rivestimento grip che impedisce ai capelli di scivolare dal ferro.
Sul display digitale è possibile scegliere tra 5 impostazioni di temperatura, da 185°C fino a 210°C a seconda della propria tipologia di capelli.
È presente la funzione di spegnimento automatico dopo 60 minuti di inutilizzo. Il cavo girevole ha una lunghezza di 3 metri, e permette di realizzare lo styling senza problemi e senza intralciare.
In dotazione sono presenti un astuccio per riporlo dopo l’utilizzo e un guanto resistente al calore da usare durante lo styling.
La piastra per fare le onde con un ottimo rapporto qualità prezzo
- Rivestimento in ceramica
- 3 livelli di temperatura, fino a 200°C
- Piastra reversibile per realizzare onde morbide e onde strette
La piastra per capelli reversibile Imetec Bellissima My Pro Beach Waves è ideale per creare uno styling con onde senza rovinare i capelli. Il rivestimento in ceramica distribuisce il calore in modo omogeneo che permette di creare sia onde larghe sia onde strette.
Per variare lo stile è sufficiente un click per ruotare la piastra in maniera facile e veloce. Il lato largo è ideale per creare onde morbide e realizzare uno stile più naturale, mentre il lato stretto è adatto per creare onde strette e definite.
In dotazione, è presente una cover protettiva che può essere utilizzata come appoggio durante l’utilizzo, per evitare di rovinare le superfici. Il cavo è girevole e non intralcia durante l’uso.
Sono presenti delle luci LED che segnalano il funzionamento della piastra, che può essere facilmente accesa e spenta tramite il tasto on-off. È possibile selezionare 3 diverse temperature a seconda del tipo di capello su cui si vuole realizzare la piega: 160°C, 180°C e 200°C.
Il sistema di chiusura permette di fissare la piastra ed impedire che si apra quando non è in uso, evitando così che si possa rovinare accidentalmente.
Il ferro per ricci con funzione antistatica e ionica
- Rivestimento in ceramica e tormalina
- 10 livelli di temperatura da 130°C a 220°C
- Ideale per realizzare onde morbide e naturali
Il ferro arricciacapelli Remington CI6525 si presenta con un rivestimento protettivo antistatico e ionico in ceramica e tormalina che rilascia ioni negativi che contrastano l’effetto crespo proteggendo il capello durante lo styling e rendendolo più brillante e morbido.
Il display digitale permette di impostare facilmente tra 10 livelli di temperatura, da un minimo di 130°C fino a 220°C, rendendolo ideale da utilizzare su tutti i tipi di capello. Il riscaldamento veloce permette di utilizzare il ferro in 30 secondi, velocizzando di molto i tempi per lo styling.
La dimensione del ferro è 25 cm, ideale per realizzare ricci morbidi e naturali. Il cavo girevole a 360° permette di concentrarsi sullo styling, senza doversi preoccupare che il cavo possa intralciare i movimenti.
La funzione di spegnimento automatico fa sì che il ferro si spenga dopo 60 minuti di inutilizzo.
Il ferro arricciacapelli economico per tutti i tipi di ricci
- Temperatura regolabile da 80°C a 230°C
- Riscaldamento rapido in 60 secondi
- Rivestimento in ceramica e tormalina
Il ferro arricciacapelli ELEHOT 5 in 1 è un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo che permette di realizzare ricci di diverse dimensioni grazie alle punte di dimensioni differenti.
I ferri hanno un rivestimento in ceramica e tormalina che rende i capelli più morbidi grazie al rilascio degli ioni negativi che eliminano l’effetto crespo e l’elettricità statica, rendendo i ricci più definiti e luminosi.
Sono presenti 5 ferri di diametro diverso; il più piccolo ha forma conica da 9-18 mm, ideale per i ricci stretti, il ferro conico da 19-25 mm è adatto per ricci a spirale, il ferro da 19 mm è adatto per creare ricci morbidi, il ferro da 25 mm è ideale per le Beach Waves, mentre il ferro più grande è da 32 mm ed è adatto per onde larghe.
Il riscaldamento rapido in 60 secondi è ottimizzata dalla tecnologia PTC che garantisce una distribuzione del calore in maniera omogenea e costante, riducendo i danni sul capello.
Il miglior ferro arricciacapelli per ricci ultrastretti
- Ferro arricciacapelli da 10 mm
- Rivestimento in Quartz Ceramic
- 6 livelli di temperatura da 160°C a 210°C
Il prodotto ideale per chi desidera realizzare uno styling con ricci ultra stretti è l’arricciacapelli BaByliss C449E della dimensione di 10 mm con rivestimento in Quartz Ceramic che permette di realizzare ricci di lunga durata.
È possibile scegliere tra 6 diverse temperature, a seconda del tipo di capello, da un minimo di 160°C fino a 210°C.
Il ferro arricciacapelli BaByliss C449E è ideale per creare ricci vaporosi, e può essere utilizzato su tutte le lunghezze di capelli. Per creare più volume, si consiglia di mettersi a testa in giù e aprire i ricci passando le dita tra i capelli, rendendo lo styling più vaporoso a partire dalle radici.
In dotazione, sono presenti un tappetino termoresistente, dove è possibile appoggiare il ferro durante lo styling, e un guanto termoresistente. Il cavo ha una lunghezza di 2,5 metri e non intralcia i movimenti durante l’utilizzo.
Il ferro arricciacapelli economico Made in Italy
- Finitura antistatica Rainbow
- Tecnologia Smart Styling con circuito elettronico intelligente
- Design unico adatto per realizzare pieghe differenti
Il ferro arricciacapelli Gamma+ Bubble Rainbow è caratterizzato da un design unico composto da diverse sfere rivestite da una finitura antistatica Rainbow che permette di realizzare styling ricci e mossi con volume alle radici e onde morbide sulle punte.
È adatto per ogni tipo di capello, dai capelli mossi, ricci, crespi, fini e spessi, ed è possibile impostare la temperatura fino ad un massimo di 230°C.
La tecnologia Smart Styling con circuito elettronico intelligente controlla costantemente la temperatura e mantiene il calore costante e omogeneo.
L’impugnatura ergonomica permette di utilizzare comodamente il ferro anche per lunghi periodo di tempo, senza affaticare l’apparato muscolo scheletrico.
Il ferro arricciacapelli conico più economico
- Rivestimento in ceramica
- Regolazione della temperatura da 130°C a 210°C
- Utilizzo facile ed intuitivo
Il ferro arricciacapelli più economico è il Remington CI95, caratterizzato da una forma conica dal diametro di 9 - 25 mm rivestito in ceramica per garantire una distribuzione omogenea del calore. La punta del ferro presenta un Punto Freddo che evita il rischio di bruciature durante l’uso.
Il display digitale permette di regolare facilmente la temperatura da un minimo di 130°C fino a 210°C, a seconda della tipologia di capello da lavorare. È presente un blocco della temperatura che evita cambi accidentali durante lo styling.
Il riscaldamento rapido in 30 secondi permette di velocizzare le tempistiche di messa in piega, mentre lo spegnimento automatico entra in funzione dopo 60 minuti di inutilizzo.
In dotazione sono presenti un guanto protettivo e una custodia resistente al calore. Il cavo girevole permette di concentrarsi sullo styling senza doversi preoccupare che il cavo intralci i movimenti.
Come scegliere il ferro arricciacapelli
Per scegliere il miglior arricciacapelli per le proprie esigenze, è necessario tenere in considerazione diverse caratteristiche e la presenza di accessori che rendano l’arricciacapelli più versatile.
Tipologia
Sul mercato sono presenti diversi modelli di arricciacapelli, ma è possibile raggrupparli in quattro tipologie diverse:
- arricciacapelli a cilindro: è il modello più diffuso ed è molto facile da usare
- arricciacapelli conico: è caratterizzato da due estremità dal diametro differente, e permette di ottenere ricci dall’effetto più naturale
- arricciacapelli automatico: è il dispositivo più intuitivo da usare, poiché sarà sufficiente inserire la ciocca all’interno dell’arricciacapelli che eseguirà lo styling automaticamente
- arricciacapelli multistyler: si tratta di un arricciacapelli più versatile, dotato di un set di ferri intercambiabili che permettono di realizzare diversi tipi di messa in piega
Rivestimento
Il ferro entra direttamente in contatto con il capello, ed è quindi importante che sia realizzato e rivestito in materiali che preservino la salute della chioma.
La maggior parte dei modelli sul mercato sono ferri arricciacapelli rivestiti in ceramica, materiale che garantisce il riscaldamento omogeneo del ferro ed evitando di sottoporre i capelli allo stress dovuto ad un calore eccessivo.
I modelli di ferro arricciacapelli rivestiti in tormalina integrano una funzione ionizzante che contribuisce a eliminare l’effetto crespo tramite il rilascio di ioni negativi, per capelli luminosi e morbidi.
Alcuni modelli, oltre alla ceramica, presentano anche altre componenti aggiuntive come la cheratina, le proteine della seta o del cachemire che idratano il capello.
Diametro del ferro
A seconda della dimensione del ferro, si potranno ottenere ricci più stretti o più ampi. Generalmente, il diametro dei ferri può variare da un minimo di 16 mm fino a 25 mm. Ci sono poi modelli specifici per ricci molto stretti con diametro di 10 mm, e modelli che creano onde e boccoli con ferri molto larghi.
Per chi ha capelli corti, si consiglia di scegliere un arricciacapelli con diametro stretto, mentre chi ha capelli lunghi potrà variare la dimensione a seconda dello styling che vuole ottenere.
Temperatura
I migliori modelli di ferri arricciacapelli permettono di selezionare diverse temperature, da scegliere in base alla tipologia della propria chioma.
Per evitare di stressare i capelli si consiglia di non superare i 200°C, a meno di non avere capelli molto spessi o una chioma folta. A chi ha capelli fini e fragili invece si consiglia di lavorare a temperature più basse.
Il miglior ferro arricciacapelli per capelli corti
Nel caso in cui si abbiano i capelli corti, e si desideri creare un effetto riccio o mosso, si consiglia di acquistare un arricciacapelli di forma conica o cilindrica dal diametro molto stretto, in grado di arricciare anche le ciocche più corte.
Se si tratta di capelli corti e fini, è importante scegliere un modello di ferro arricciacapelli con temperatura regolabile che abbia una temperatura minima adeguata per trattare i capelli fini, e si consiglia di applicare sempre un prodotto protettivo sulla chioma prima di cominciare lo styling.
Come usare il ferro arricciacapelli
I ferri arricciacapelli non sono complicati da usare, ma è necessaria un po’ di pratica per ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo. Vediamo ora quali sono le varie fasi per realizzare lo styling desiderato.
Innanzitutto il ferro arricciacapelli deve essere usato solo sui capelli asciutti, quindi è necessario asciugare per bene la chioma prima di cominciare. È possibile inoltre applicare dei prodotti specifici per il trattamento con il calore, per proteggere maggiormente il capello durante lo styling.
Una volta preparati i capelli, si può accendere l’arricciacapelli e impostare la temperatura desiderata, a seconda del tipo di capelli. Una volta che il ferro si sarà scaldato, si dovranno dividere i capelli in ciocche, lavorandole singolarmente e avvolgendole intorno al ferro per circa 5 secondi. Ogni ciocca viene fatta scivolare via dal ferro, per poi passare alla ciocca successiva.
Un buon ferro arricciacapelli ti permetterà di realizzare boccoli, onde e ricci comodamente a casa tua. Scegli il modello che più si adatta alle tue esigenze, e goditi i tuoi capelli.