Scopriamo quali sono le migliori lenti a contatto colorate per esaltare il colore naturale degli occhi, cambiare look o per i travestimenti di Halloween e Carnevale.
Le lenti a contatto colorate offrono numerose possibilità per cambiare stile, dare profondità allo sguardo, esaltare il colore degli occhi naturale o trasformare completamente il proprio aspetto.
Dai travestimenti per le feste, i cosplay, le mascherate di carnevale e Halloween, le occasioni per indossare lenti colorate sono tantissime.
In vendita troviamo lenti dai colori più disparati capaci di creare uno sguardo intenso o inquietante, dolce o aggressivo, soprannaturale o animalesco.
Le lenti colorate sono capaci di trasformare il look di una persona con un semplice tocco, ma sono ancora più incisive se abbinate a un trucco a tema, che sia per una serata a cena o uno spettacolo di carnevale.
Vediamo una selezione delle migliori lenti a contatto colorate da acquistare con le rispettive caratteristiche.
Le migliori lenti a contatto colorate
Le migliori lenti a contatto colorate mensili
- senza diottrie
- per occhi chiari e scuri
- lenti mensili
FreshLook Colorblends sono lenti a contatto colorate senza gradazione. Le misure d 8,6 mm di curvatura e 14.5 mm di diametro le rendono adatte alla maggior parte delle persone.
Le lenti sono disponibili con diversi colori, dal blu, al verde al marrone e si adattano sia ad occhi chiari che occhi scuri. Persino i colori ametista e blu brillante, aggiungono un tocco esotico con naturalezza senza snaturare lo sguardo.
Le FreshLook Colorblends hanno una coprenza media, in grado di cambiare completamente il colore degli occhi o di esaltare quello naturale.
Sono lenti molto morbide e confortevoli. Ogni confezione comprende 2 lenti mensili.
Le migliori lenti a contatto colorate con effetto naturale
- senza diottrie
- lenti mensili
- effetto naturale
Le lenti a contatto morbide AIR OPTIX COLORS cambiano totalmente l'aspetto degli occhi per creare un look accattivante. Si fondono naturalmente con qualsiasi colore di occhi per un effetto realistico sia su occhi chiari che su occhi scuri.
Sono lenti mensili con raggio della curva base di 8.6 mm e diametro di 14.2 mm.
Grazie alla tecnologia SmartShield e l'alta permeabilità d'ossigeno, la lente consente di mantenere gli occhi sani e una sensazione di comfort dal primo all'ultimo giorno di utilizzo.
Tra i colori a scelta troviamo il miele, il grigio, il verde e il turchese per costruire ogni volta un look sensazionale.
Le migliori lenti a contatto colorate per Halloween e carnevale
- colori vividi e sgargianti
- massimo comfort
- con portalenti
Le FxEyez Angelo sono le migliori lenti a contatto colorate per travestimenti, feste, spettacoli, carnevale, cosplay, Halloween e in tutte le occasioni si voglia creare un look aggressivo e inquietante.
I colori disponibili come il rosso, il blu e il bianco, sono abbinati a un iride screziato o completamente opaco. Gli occhi assumono un aspetto soprannaturale degno di qualunque ambientazione horror.
Le lenti sono senza gradazione, molto morbide e confortevoli. Il raggio della curva base è di 8.6 mm e il diametro di 14 mm. Nella confezione sono contenute due lenti ed è compreso un portalenti.
Le lenti a contatto colorate da vampiro
- lenti coprenti
- durata 12 mesi
- per occhi chiari e scuri
FxContacts Vampiro sono lenti colorate pensate per i costumi da vampiro e demone. Sono disponibili rosse con iride screziato per dare l'effetto degli occhi iniettati di sangue, oppure bianche per uno sguardo da creatura soprannaturale.
Le lenti sono coprenti e sono perfette per occhi chiari e scuri, sui quali danno sempre lo stesso risultato.
Le lenti FxContacts Vampiro hanno un diametro di 14,5 mm e un raggio di 8,6 mm. Sono lenti senza gradazione, molto morbide e confortevoli, con un contenuto d'acqua al 45%, adatte per essere portate anche tante ore di seguito.
Sono lenti dalla durata di 12 mesi, perfette per chi intende usarle in più occasioni. Vengono fornite complete di porta lenti e con capsule di sangue finto per completare il look da vampiro.
Le lenti colorate per vestirsi da zombie
- senza gradazione
- alta copertura
- durata tre mesi
Le Designlenses Zombie sono lenti a contatto colorate molto particolari, indicate per travestirsi da alieno, zombie e altre creature dei racconti horror.
Il loro design reticolato copre completamente la pupilla per un effetto impressionante e insolito. Le lenti sono altamente coprenti e si adattano sia agli occhi scuri che agli occhi chiari.
Le Designlenses Zombie sono lenti trimestrali senza gradazione, molto morbide e facili da portare, con un alto grado di ossigenazione e un contenuto di acqua pari al 45%. Le lenti hanno un diametro di 14.00 mm e un raggio(BC) di 8.60 mm.
Vengono fornite con il portalenti e le istruzioni per l'uso.
Le lenti rosse annuali in stile fantasy
- lenti annuali
- senza correzione
- alta coprenza
Le Meralens Lenti a Contatto sono le lenti a contatto ideali per travestirsi da lupo mannaro, vampiro, demone e altre creature fantasy.
Sono lenti opache e altamente coprenti, perfette anche sugli occhi marroni o neri, offrono sempre un ottimo risultato. Grazie al contenuto d'acqua al 38% sono confortevoli, inoltre sono morbide e si possono portare anche tutto il giorno.
Le lenti sono annuali e si possono indossare nel corso di 12 mesi, da mantenere nell'apposito portalenti e da pulire con l'apposita soluzione prima di indossarle e prima di conservarle a lungo.
Nella confezione è incluso il portalenti.
Le lenti grigio naturale per occhi chiari
- senza correzione
- lenti trimestrali
- alta coprenza
Le GlamLens Jasmin Grey sono lenti create per un effetto accattivante che esalta il colore degli occhi chiari. Il grigio naturale e molto chiaro della lente addolcisce lo sguardo e lo rende più affascinante.
Tuttavia sono lenti coprenti, adatte anche agli occhi scuri. In questi casi sono perfette per chi vuole trasformare completamente il proprio aspetto senza però scegliere colori troppo artificiali.
Il silicone idrogel utilizzato per realizzarle offre un comfort a lunga durata e un ottima permeabilità dell'ossigeno.
Le GlamLens Jasmin Grey non hanno diottrie, hanno un diametro di 14 mm e un raggio di 8.6 mm.
Vengono fornite con portalenti e istruzioni per l'applicazione.
Le lenti colorate azzurre trimestrali
- alta coprenza
- lenti trimestrali
- senza correzione
GlamLens Jasmin Blue donano agli occhi un colore azzurro intenso, ma molto vicino al colore naturale. Sono perfette per chi ha gli occhi grigi e chiari e vuole sottolineare lo sguardo con un colore più profondo. Tuttavia l'alta coprenza permette di trasformare il proprio aspetto anche a chi ha un colore di occhi naturale molto scuro.
Queste lenti non hanno diottrie e si possono usare per 3 mesi dalla prima apertura, avendo cura di conservarle nel porta lenti in dotazione.
Inoltre, sono molto morbide e confortevoli, con un diametro di 14 mm e una curvatura di 8.6 mm.
Le lenti migliori per un effetto verde intenso
- senza gradazione
- lenti trimestrali
- alta coprenza
Le Designlenses Verde Elfo sono lenti colorate perfette per i costumi di carnevale e Halloween. Il verde intenso è ottimo per i travestimenti da elfo, fata, mago e altri personaggi fantasy.
Le lenti hanno un contenuto d'acqua fino al 38% e sono molto morbide, facili da portare e confortevoli. Si possono utilizzare fino a 3 mesi.
La coprenza garantisce ottimi risultati sia su occhi chiari che su occhi scuri.
Nella confezione sono inclusi il portalenti e le istruzioni per l'uso.
Le lenti colorate per effetto verde naturale
- durata mensile
- senza diottrie
- con portalenti
Le GlamLens Green sono lenti a contatto dal verde delicato e naturale, per chi vuole donare allo sguardo un tocco romantico e affascinante. Le lenti assicurano un alta coprenza perciò sono adatte anche a chi ha gli occhi scuri.
La morbidezza del silicone idrogel e il contenuto d'acqua al 40% offrono un alto grado di comfort e di ossigenazione, per questo si possono usare tutti i giorni e non solo nelle occasioni speciali.
La confezione contiene un paio di lenti senza gradazione, il portalenti e le istruzioni per una corretta applicazione.
Come scegliere Ie lenti a contatto colorate
Oltre al colore desiderato, per scegliere le migliori lenti a contatto colorate vanno considerati alcuni fattori.
Lenti a contatto colorate naturali
Le lenti colorate con colori naturali hanno un aspetto realistico. Se scelte con cura danno agli occhi una colorazione credibile molto difficile da distinguere rispetto a quella reale.
I colori come il marrone, l'azzurro, il verde, il nocciola, hanno tonalità tenui che servono a donare allo sguardo maggiore intensità.
Queste lenti si usano per cambiare aspetto per avere un colore degli occhi diverso dal proprio oppure per intensificare il colore naturale.
Lenti tonalizzanti per occhi chiari
Le lenti tonalizzanti migliorano ed esaltano il colore naturale degli occhi, e vanno scelte di una tonalità molto simile a quella reale. Sono adatte agli occhi chiari come l'azzurro o il verde.
Queste lenti sono trasparenti e non coprono completamente l'iride perciò abbiamo una sovrapposizione dei colori che può creare mix interessanti. Per esempio chi ha gli occhi grigi potrebbe usare lenti azzurre per addolcire lo sguardo mentre chi ha gli occhi chiari celesti potrebbe usare lenti blu per intensificarlo.
Lenti a contatto colorate per occhi scuri
Le lenti colorate per occhi scuri sono meno trasparenti e più coprenti. Questa caratteristica è necessaria se vogliamo cambiare il colore degli occhi. Infatti per applicare una lente azzurra su un iride marrone è necessaria una coprenza alta. Diversamente il colore chiaro della lente sarebbe quasi invisibile su un occhio scuro.
Lenti a contatto per Halloween e carnevale
Perfette per halloween, carnevale, spettacoli, cosplay e altri travestimenti queste lenti hanno colori molto vividi e design tra i più disparati.
Per esempio troviamo lenti rosso fuoco e bianche per i costumi da vampiro e zombie; lenti gialle per lupi e creature della notte; lenti verdi e blu intenso per elfi e creature del bosco. Le possibilità sono infinite.
Oltre ai colori vividi e sgargianti, queste lenti si distinguono per il design. Infatti troviamo iridi screziate, puntinate o rigate. Troviamo lenti totalmente bianche o nere che coprono completamente anche la pupilla. Oppure lenti con la pupilla sottile e verticale come quella dei rettili o dei felini.
Gradazione
In commercio troviamo le migliori lenti colorate senza gradazione. Queste lenti hanno indicate le diottrie 0.00 sulla confezione e non influiscono sulla vista.
Spesso, chi non ha problemi alla vista, utilizza le lenti a contatto per la prima volta proprio per ragioni estetiche. Il fatto che queste lenti non siano graduate, non significa che non incidano sulla salute dell'occhio, per questo è importante scegliere lenti colorate di alta qualità e realizzate con gli stessi materiali e la stessa scrupolosità delle lenti correttive.
Naturalmente chi ha problemi di miopia e astigmatismo dovrà invece optare per lenti colorate graduate con le giuste diottrie prescritte dall'oculista. Se è facile trovarle dai colori naturali e realistici è più complicato trovare lenti colorate graduate per Halloween con effetti particolari.
Durata delle lenti
Esattamente come le lenti a contatto correttive, anche le lenti colorate sono disponibili con diversa durata.
Lenti Giornaliere. Sono le più igieniche perché non necessitano di liquido e portalenti. Essendo lenti usa e getta, le lenti giornaliere sono molto utili quando acquistiamo lenti colorate realistiche. Infatti tenderemo ad usarle più spesso per uscire o anche per andare a lavoro.
Mensili e trimestrali. Queste lenti durano più tempo e anche in questo caso possiamo sfruttarle meglio se sono lenti dai colori naturali.
Lenti annuali. Le lenti a lunga durata sono ottime quando usiamo lenti per carnevale Halloween o costumi Cosplay. Chi si maschera spesso può facilmente sfruttare lenti annuali che utilizzerà più volte l'anno.
Naturalmente con le lenti mensili e annuali bisogna seguire un'igiene scrupolosa, usare il liquido per la pulizia prima di indossarle e mantenere il portalenti in un luogo pulito.
Per quanto riguarda l'utilizzo, le lenti colorate non dovrebbero essere usate per più di 10-12 ore al giorno. In nessun caso si devono tenere durante la notte.
Materiali
I materiali più utilizzati per realizzare le lenti a contatto colorate sono l'idrogel e il silicone idrogel. Questi materiali assicurano la giusta ossigenazione e un adeguato contenuto di acqua. In particolare, il silicone idrogel assicura un grado di ossigenazione più alto rispetto ad altri materiali.
Il contenuto di acqua può attestarsi tra il 38 e il 45% per garantire il giusto grado di idratazione e morbidezza.
Filtro UV
Alcune tipologie di lenti a contatto colorate, correttive o meno, sono dotate di un filtro UV.
Queste lenti aiutano a proteggere l'occhio dai danni provocati dai raggi solari in tutte le stagioni dell'anno. Il grado di protezione non è sempre uguale e dipende dai materiali usati per la costruzione della lente.
La protezione di classe 1 ripara dal 90% dei raggi UV, mentre la protezione di classe 2 filtra fino al 70% dei raggi UV.
Gli oculisti raccomandano sempre lenti a contatto con protezione UV, insieme ovviamente agli occhiali da sole.
Naturalmente quando si usano lenti a contatto colorate per travestimenti e feste, è improbabile che si indossino occhiali da sole che andrebbero a coprire proprio il nuovo look. Perciò è ancora più importante scegliere lenti con filtro UV se si prevede di passare del tempo all'aperto e soprattutto quando si hanno gli occhi sensibili.
Dimensioni
Le lenti a contatto in vendita in genere hanno delle dimensioni standard che vanno bene per la maggior parte delle persone.
Queste dimensioni sono espresse con il valore BC che indica la curvatura della lente ed è compreso tra 8 e 9 mm (indica il raggio della curvatura alla base). Inoltre consideriamo il diametro della lente che va da 14 a 15 mm.
La maggior parte di queste lenti andrà bene per tutti. Qualcuno però potrebbe trovarsi male. Infatti se la curvatura non si adatta al proprio occhio si proverà fastidio e la lente tenderà a cadere più facilmente uscendo dall'occhio. Mentre se il diametro non è abbastanza ampio rispetto all'iride, la lente colorata potrebbe non coprire bene il colore naturale dell'occhio.
Se non si riesce a portare le lenti perché cadono o si prova fastidio, è opportuno rivolgersi a un ottico optometrista per verificare questi valori. L'ottico inoltre potrà valutare anche la tipologia di lente che state indossando e indirizzarvi verso le misure più precise.
Accessori
Tra gli accessori delle lenti mensili, trimestrali e annuali troviamo molto spesso il porta lenti. A parte occorre procurarsi la soluzione liquida per la pulizia e la conservazione.
In molte confezioni troviamo le istruzioni d'uso per applicare correttamente la lente a contatto, riconoscerne il verso in base alla curvatura, imparare a toglierle nel modo giusto senza fastidio per gli occhi e senza rovinare la lente. Inoltre ci sono le istruzioni per la conservazione e la pulizia con le apposite soluzioni liquide.
Tra gli altri accessori delle lenti colorate per carnevale e halloween troviamo spesso cosmetici per completare il make up.
Abbiamo visto le migliori lenti a contatto colorate. Se ti è piaciuto questo post, condividilo!